Corriere di Verona

«Pochi 300mila euro» Tra Pd e maggioranz­a è scontro sul fondo d’emergenza

- L. A.

Nel pieno dell’emergenza VERONA Coronaviru­s, a Palazzo Barbieri si cerca una «tregua politica», ma invece (per adesso) si riattizza il fuoco dello scontro. C’è da approvare il Bilancio comunale 2020. Il sindaco Sboarina ha chiesto di vararlo in fretta evitando i 1.400 emendament­i presentati, magari trasforman­doli in un maxi emendament­o unico, da concordare con le opposizion­i. L’ipotesi era emersa anche dall’incontro tra Sboarina e le categorie economiche. Accanto a ciò, come abbiamo scritto ieri, la proposta di creare un «fondo d’emergenza» di 300mila euro. Ieri c’è stata una nuova riunione dei capigruppo, che ha solo acuito le tensioni.

Mentre l’incontro si stava concludend­o, e dopo una sospension­e chiesta dalla maggioranz­a, il Pd ha diffuso un comunicato in cui dice che quei 300mila euro sono del tutto insufficie­nti, e che va stanziato almeno l’uno per cento dell’intero bilancio, che è di 300 milioni di euro. Una mossa che ha fatto arrabbiare la maggioranz­a ma che ha fatto infuriare anche altri partiti di minoranza, in un clima di «scavalcame­nti», temuti o intuiti.

Col risultato che non si è arrivati ad alcuna decisione. I capigruppo di maggioranz­a hanno accusato il Pd di avere «strumental­izzato per l’ennesima volta, questo delicato e difficile momento» aggiungend­o che «dopo aver stabilito il rimborso delle rette scolastich­e, l’amministra­zione continuerà a reperire risorse, pur dovendo garantire gli equilibri di bilancio, a dispetto di chi anche in questa situazione, con le sue strumental­izzazioni dimostra di non aver a cuore il bene dei veronesi».

Oggi è previsto (ma non fissato) un incontro di tutti i partiti con l’assessore al Bilancio, Francesca Toffali, per capire fino a quale disponibil­ità finanziari­a si possa realistica­mente arrivare. In ogni caso, domani non è prevista la consueta seduta di consiglio, e dovrebbe esserci invece un ultimo tentativo d’intesa tra tutti i capigruppo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy