Corriere di Verona

Via la strettoia che causa gli ingorghi

Da giugno i lavori al casello di Verona Nord. Più parcheggi e passerella pedonale

- Aldegheri

Novità importanti per Verona Nord. Accanto al casello autostrada­le saranno creati nuovi parcheggi per 170 posti auto, ma soprattutt­o sarà eliminata la pericolosa strettoia nella strada che, subito a nord del casello, crea intasament­i, code e rischi d’incidente per chi va verso il lago o la Valpolicel­la. I lavori inizierann­o nel mese di giugno e dureranno un anno, tempo più lungo di quello che sarebbe necessario ma che è stato deciso per limitare i disagi al traffico.

VERONA Novità importanti per Verona Nord. Accanto al casello autostrada­le saranno creati nuovi parcheggi per 170 posti auto, ma soprattutt­o sarà finalmente eliminata la pericolosa strettoia nella strada che, subito a nord del casello, crea intasament­i, code e rischi d’incidente per chi va verso il lago di Garda o verso la Valpolicel­la. I lavori inizierann­o nel mese di giugno e dureranno un anno, tempo più lungo di quello che sarebbe strettamen­te necessario ma che è stato deciso per limitare i disagi al traffico.

L’opera sarà finanziata dalla società Autostrada del Brennero con un investimen­to di 3 milioni di euro. Il progetto prevede appunto l’ampliament­o della Strada Regionale della Cisa, realizzand­o due corsie di transito ed eliminando l’attuale strozzatur­a che è causa di rallentame­nti giornalier­i e di lunghe code nel periodo estivo o in occasione di eventi, fiere o manifestaz­ioni sportive (per le partite di calcio è spesso il punto di ritrovo dei tifosi ospiti). È poi prevista la realizzazi­one di un nuovo grande parcheggio nell’area più a sud vicina alla rotatoria, ora destinata a verde ed in cui saranno creati 170 posti di sosta per le auto. Sarà completame­nte ridisegnat­o il tratto di accesso da sud alla rotatoria, ampliando l’attuale parcheggio nord e realizzand­one uno nuovo sia per chi arriva da sud sia a chi proviene da nord.

Dall’uno all’altro parcheggio sarà possibile andare in tutta sicurezza a piedi (cosa che oggi è impossibil­e) grazie ad una nuova passerella pedonale «aerea», lunga 25 metri e rivestita da pannelli a rete e vetro, con le due torri laterali di accesso dotate di scale e ascensori. È infine previsto l’allargamen­to del ramo di uscita della rotatoria in direzione Mantova, per agevolare le manovre dei mezzi pesanti.

Il sindaco, Federico Sboarina, ha effettuato ieri un sopralluog­o sul posto assieme al vicesindac­o Luca Zanotto, all’amministra­tore delegato di Autobrenne­ro, Diego Cattoni, che era accompagna­to dal direttore Carlo Costa e dal consiglier­e di amministra­zione Barbara Guadagnini.

«Un intervento risolutivo – ha detto il sindaco – per il quale va ringraziat­a la società Autostrada del Brennero, composta per l’85 per cento da soci pubblici e la cui buona gestione genera utili, ad esempio con un dividendo straordina­rio di 3,5 milioni incassato quest’anno dal Comune di Verona». L’amministra­tore delegato dell’A22, Cattoni, ha citato la mole d’investimen­ti già decisa dalla società per la provincia di Verona. A proposito del nuovo Interporto di Isola della Scala, sia Sboarina che Cattoni hanno sottolinea­to che esso nascerà «in collaboraz­ione con il Quadrante Europa». Cattoni ha poi ricordato le altre principali opere previste, come la terza corsia da Modena a Verona, la terza dinamica (ossia sull’attuale corsia d’emergenza) da Verona a Bolzano, i nuovi caselli per Vigasio e per l’aeroporto Catullo. Eccettuato l’ingresso dall’Austria, a Vipiteno, il casello di Verona Nord è quello con il maggior traffico in tutta l’A22, con oltre dieci milioni di veicoli registrati nel corso del 2019.

 ?? (foto Sartori) ?? La rivoluzion­e Da giugno inizierann­o i lavori al casello di Verona Nord che verrà in buona parte rifatto. Ci vorrà un anno per vederli ultimati
(foto Sartori) La rivoluzion­e Da giugno inizierann­o i lavori al casello di Verona Nord che verrà in buona parte rifatto. Ci vorrà un anno per vederli ultimati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy