Corriere di Verona

La Spianà come una discarica, Amia pensa alle telecamere

- Sergio

Rifiuti e scarti edili abbandonat­i sulla Spianà. A denunciare la situazione, i residenti. Amia è al corrente e adesso pensa alle telecamere.

VERONA Rifiuti e scarti edili abbandonat­i sulla Spianà. Racchiusi in sacchi e lasciati lungo la strada, in particolar­e nella zona dopo il campo da softball di via Sogare. A denunciare la situazione, i residenti. Un grido d’allarme e di rabbia che non è rimasto inascoltat­o. «Ne siamo al corrente - dice il vicepresid­ente di Amia, Alberto Padovani -. Nei giorni scorsi, ho fatto una segnalazio­ne in azienda mandando sul posto gli ispettori e gli operatori per raccoglier­e i rifiuti. Si tratta di una situazione reiterata».

Lo stesso problema, infatti, aveva colpito, in precedenza, Zai, Santa Lucia e San Massimo dove, finché non sono arrivate le telecamere di videosorve­glianza, i furbetti andavano a gettare materiali per l’edilizia, tra cui mattoni, anche all’interno dei cassonetti.

«È probabile che, ora, il fenomeno si sia spostato - prosegue Padovani -. Una cattiva abitudine che crea problemi anche alla nostra azienda nelle operazioni di smaltiment­o, col rischio della rottura dei macchinari, oltre a gravare sui costi».

E, a proposito di una possibile installazi­one di una telecamera, aggiunge: «Stiamo valutando se e dove, poiché si tratta di un’area vasta che presenta diverse zone cieche. Al momento, proseguiam­o con i controlli e cerchiamo di tenere pulito».

Sulla questione si è espresso il movimento civico Traguardi, attraverso il suo segretario e referente in terza circoscriz­ione, Giacomo Cona. «Purtroppo scene simili sono all’ordine del giorno in quella zona che, essendo poco frequentat­a, è facile bersaglio di incivili che lì scaricano rifiuti d’ogni tipo. Abbiamo segnalato il fatto alla polizia locale che ci ha riferito che riferirà all’Amia perché provveda a pulire, ma temiamo che questo non basti a evitare che il problema si ripresenti in futuro: servono controlli più frequenti ed un monitoragg­io costante dell’area».

Cona chiede, inoltre, l’intervento del Comune. «È importante pensare ad una riqualific­azione complessiv­a dell’area: una via Sogare più frequentat­a dagli abitanti dei quartieri è anche una via Sogare più sicura ed una risorsa che va restituita ai cittadini»

Cona Servono controlli più frequenti e un monitoragg­io dell’area

 ??  ??
 ??  ?? La denuncia
La situazione alla Spianà è stata denunciata da Traguardi
La denuncia La situazione alla Spianà è stata denunciata da Traguardi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy