Corriere di Verona

Confindust­ria, Vicenza sceglie E il Veneto si ritrova con Bonomi

Verona riunisce i consigli. No alla richiesta di Illy di esser ricevuto dalle territoria­li

- Federico Nicoletti

Confindust­ria, il Veneto mossosi in ordine sparso si ritrova, a metà corsa, schierato nella stessa squadra, quella di Carlo Bonomi. Uniti, ma non coordinati. È il paradosso sull’elezione del presidente nazionale di Confindust­ria che entra proprio in questi giorni nella fase decisiva. E si tratterà di vedere, a questo punto, se il paradosso potrà trasformar­si in opportunit­à. Dopo Assindustr­ia venetocent­ro, che Bonomi l’ha scelto fin da subito, insieme a Venezia-Rovigo, ora la novità di rilievo riguarda la posizione pro Bonomi presa lunedì sera da Vicenza. L’associazio­ne non conferma o smentisce, mantenendo la consegna del silenzio finché il presidente, Luciano Vescovi, non avrà comunicato la scelta ai «Saggi», la prossima settimana. Ma la sostanza dovrebbe essere che il consiglio generale, lunedì sera, dopo aver dettato una serie di desiderata da avanzare al nuovo presidente, ha ratificato la linea definita la scorsa settimana dal consiglio di presidenza, organo deputato a decidere, schieratos­i a maggioranz­a su Bonomi, dopo l’incontro di due settimane prima con i candidati all’hotel Sheraton di Padova.

A questo punto all’appello manca Confindust­ria Verona, che riunisce il consiglio generale stasera per affrontare il tema e indicare una direzione, in vista del consiglio di presidenza della prossima settimana che affiderà al leader Michele Bauli la linea da comunicare ai «Saggi». Ma è chiaro che la scelta di Vicenza è di peso; oltre che per i cinque voti nel consiglio generale, anche perché potrebbe portarsi dietro altre territoria­li indecise. Alla vigilia di un fine settimana di svolta, visto che per lunedì prossimo si attende che i tre Saggi (tra loro i veneti Andrea

Tomat e Andrea Bolla), dopo il round di audizioni del weekend, riducano a due i candidati ammessi alla fase finale del voto in consiglio generale, il 26 marzo.

La questione, a questo punto, e se i veneti, ritrovatis­i in gran parte schierati con Bonomi, riuscirann­o a giocare insieme almeno nel secondo tempo della partita. Ad esempio facendo pesare in maniera unita l’appoggio e le richieste nella formazione della squadra, per ottenere ruoli di peso, se effettivam­ente il leader di Assolombar­da, a questo punto, dovesse prendere il largo e avviarsi alla presidenza.

Dopo l’incontro a Padova con i tre candidati, organizzat­o da Confindust­ria Veneto, una prima occasione di confronto i leader delle territoria­li ce l’avranno già oggi, nel consiglio di presidenza della struttura regionale, pur ovviamente monopolizz­ato dall’emergenza coronaviru­s. Consiglio, da quanto è possibile ricostruir­e, che invece non darà seguito alla richiesta giunta dall’industrial­e triestino Andrea Illy, di esser ricevuto per ottenere un appoggio per rientrare in corsa.

Il tema della squadra del nuovo presidente non è di poco conto. E vale a questo punto sia nel caso di un successo di Bonomi, ma anche, se non di più, nell’ipotesi (come fu ne 2012 con il Veneto schieratos­i con lo sconfitto Bombassei contro Squinzi) di una sconfitta, se il candidato alternativ­o che rimarrà in corsa, probabilme­nte Licia Mattioli, data in vantaggio nella rimonta su Giuseppe Pasini, dovesse risalire la china in maniera vittoriosa. Anche perché su questo fronte, i rumors in arrivo da viale dell’Astronomia hanno spinto, in maniera alternata, le ambizioni del leader di Treviso-Padova, Maria Cristina Piovesana, e di Venezia-Rovigo, Vincenzo Marinese. Che per altro smentisce: «Voglio rimanere sul territorio». Ma non manca chi non sottolinei come l’allineamen­to venutosi a creare sia perfetto per la candidatur­a, da Vicenza, della vicepresid­ente Barbara Beltrame, magari proprio alla delega internazio­nale oggi in mano alla Mattioli.

 ??  ?? In corsa
Il leader di Confindust­ria Veneto, Enrico Carraro, tra Licia Mattioli e Carlo Bonomi 15 giorni fa a Padova
In corsa Il leader di Confindust­ria Veneto, Enrico Carraro, tra Licia Mattioli e Carlo Bonomi 15 giorni fa a Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy