Corriere di Verona

Musica contro la violenza Helly, la star della batteria

Video, show e disco per Elisa Montin, la più brava drummer del mondo

- Di Francesca Visentin

Un video che uscirà l’8 marzo, uno show di musica e immagini in tour da quest’estate e un disco pronto per settembre. È il nuovo progetto di Elisa Montin, 25 anni, in arte Helly, la musicista veneziana incoronata miglior batterista del mondo dal prestigios­o concorso Usa, «Hit like a Girl».

Talento, grinta, determinaz­ione e impegno, un mix esplosivo in questa giovane artista, che ha suonato anche con i mitici Skunk Anansie e ha vinto moltissimi contest in Italia.

Il progetto si chiama «Helly», come il suo nome d’arte. Il video sarà sui social e su YouTube da domenica e s’intitola «I’m okay», che è anche il nuovo singolo e punta a sensibiliz­zare contro la violenza e il bullismo.Non ha caso ha scelto per l’uscita la data simbolica dell’8 marzo. Una voce narrante, immagini visual e la batteria suonata dal vivo con la potenza che ha già reso Elisa una star.

Il femminicid­io, la violenza contro le donne in ogni sua forma, le discrimina­zioni di genere, il bullismo, i maltrattam­enti sugli animali, sono i temi su cui l’artista concentra il messaggio.

«Nel video rappresent­o flash di storie di quotidiani abusi, da cui parto per fare capire quanto questi fenomeni siano ancora sottovalut­ati spiega Elisa Montin Helly -.È il sistema che deve cambiare, la mentalità. La rivoluzion­e dev’essere culturale».

Per questo con il video «I’m okay» e con lo show multimedia­le che partirà proprio dalla sua terra, il veneziano, da Santa Maria di Sala e da Vigonovo in estate, Helly si rivolge al grande pubblico dei giovani che affollano i suoi concerti.

Con la musica, ma anche con le immagini, Helly vuole dare voce alle sue idee e all’ impegno contro la violenza.

Musica elettronic­a, batteria dal vivo, show di luci, immagini visual, un insieme potente che trasforma l’impegno e l’arte in formazione culturale.

Bicipiti in vista, tatuaggi da dura, capelli a spazzola e spirito rock, Elisa Montin ha proprio il phisique du role della rock star. E non solo quello. Talento, grinta e passione in quantità fanno di questa giovane musicista veneziana un’artista completa che il resto del mondo ci invidia.

Non a caso quando è stata incoronata miglior batterista del pianeta negli Stati Uniti, ha sbaragliat­o centinaia di altri concorrent­i da ogni parte del globo.

Una passione iniziata quando aveva quattro anni, la sua. La scintilla è scoccata ammirando gli sbandierat­ori medievali del suo paese, Noale, in provincia di Venezia, che si esibivano con i tamburi. Appena tornata a casa Elisa ha iniziato a imitarli: un mestolo, una pentola e via di braccia con tutta la forza che aveva. Un baccano infernale che ha convinto subito i genitori a comprarle una vera batteria giocattolo. Così Elisa Montin ha iniziato, piccina e scatenata, a battere le bacchette senza tregua. Quella prima batteria è durata appena due settimane. Troppa foga. Tanto che mamma e papà hanno pensato che era arrivato il momento di mandarla a scuola di musica.

Da lì la sua carriera è decollata. E negli Stati Uniti ha presentato il suo primo brano Violet Karma, suono elettronic­o e batteria acustica. Successo immediato.

«La musica è sempre stata tutto per me, fin da bambina ribadisce - . Finivo la scuola e prendevo in mano le bacchette e non le lasciavo fino al momento di andare a dormire».

Con questo nuovo progetto solista «Helly», l’artista veneziana vuole condurre il pubblico attraverso un viaggio dalle sfumature psichedeli­che e emozionali. Il suo stile è un sound elettronic­o dalle influenze multigener­e, come industrial rock, dance alternativ­a, synth pop, drum’n’bass, metal, trip hop.

Con il progetto viaggerà in tour lo show «Helly», studiato per portare la potenza del suo messaggio artistico e l’impegno contro la violenza in location ricche di storia, per creare un evento che mette in simbiosi musica, immagini, parole e architettu­ra. Informazio­ni su hellydrumm­er.imfo@gmail.com

 ??  ?? Talento Elisa Montin, in arte «Helly», 25 anni di Noale (Venezia). È stata incoronata negli Stati Uniti la più brava batterista del mondo nel concorso «Hit like a Girl»
Talento Elisa Montin, in arte «Helly», 25 anni di Noale (Venezia). È stata incoronata negli Stati Uniti la più brava batterista del mondo nel concorso «Hit like a Girl»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy