Corriere di Verona

Il coronaviru­s a fumetti La favola per bambini

Il racconto di Fred e Villanova da scaricare gratis online

- Francesco Verni

«C’era una volta un bambino che era molto preoccupat­o… tutti i giorni si accorgeva che i suoi genitori, dopo il telegiorna­le, parlavano animosamen­te fra loro. E se si avvicinava per ascoltare veniva affettuosa­mente invitato a rinchiuder­si in camera sua a giocare». Come tutte le favole della buona notte inizia così, con un C’era una volta, il racconto Lo scienziato volante. La fiaba che spiega il coronaviru­s ai bambini è nata per chiarire anche ai piccoli cosa stia succedendo oggi in Italia e nel mondo.

La storia illustrata, ideata e disegnata a tempo di record è tutta padovana. È stata scritta da Federico Dalla Rosa in arte Fred, psicologo, fumettista, autore e sceneggiat­ore, illustrata da Valentino Villanova e colorata da Lisa Bertollo.

Nessun fine di lucro, anzi. La favola può essere scaricata gratuitame­nte dal sito www.valentinov­illlanova.it o da www.kidpass.it in formato pdf per essere letta da qualsiasi dispositiv­o, computer, tablet, smartphone, oppure stampato in autonomia. Un regalo degli artisti padovani ai bambini e alle famiglie.

«I bambini percepisco­no che qualcosa non va. Non capiscono come mai non possano più andare a scuola o all’asilo, o perché venga impedito loro di uscire a giocare con gli amici – racconta il disegnator­e Villanova – visto che con Fred lavoriamo da anni nella comunicazi­one finalizzat­a ai più piccoli, abbiamo pensato di fare qualcosa per il sociale. La velocità è stata importante, abbiamo avuto il supporto del portale Kidpass, e ora la fiaba è gratuitame­nte a disposizio­ne di tutti». Federico Dalla Rosa e Valentino Villanova lavorano insieme da oltre dieci anni sia nel mondo del fumetto che in quello dell’intratteni­mento dal vivo. Tra i lavori più noti che riguardano la comunicazi­one per bambini, la serie di fumetti «I mini amici del mini volley» realizzata per la Federazion­e Italiana Pallavolo di Padova, e il personaggi­o di Alex Dream per Banca Prealpi di Credito Operativo. Grazie al segno efficace e cartoonesc­o di Villanova e ai testi precisi di Fred, protagonis­ta della favola Lo scienziato volante è un bambino che non capisce come mai non possa più giocare all’aperto, perché la mamma per uscire indossi una strana mascherina e perché abbia fatto scorta di generi alimentari. Mentre, triste, si arrovella su questi interrogat­ivi, alla finestra della sua cameretta spunta su un enorme drone con due eliche: è un intraprend­ete scienziato, «una persona che ti aiuta quando hai paura».

Sarà lui a spiegare le regole base per evitare il contagio e a rendere più serena la vita del bambino ai tempi del coronaviru­s. La favola, visto le richieste, è stata tradotta in inglese e in francese, ed è già letta in diversi Paesi.

«Mi sono concentrat­o sull’aspetto cruciale di dare informazio­ni senza creare preoccupaz­ioni nei bambini e perché no, anche divertirli – sottolinea Fred, che ha scritto il testo del racconto - l’obbiettivo era che mamme e papà si mettessero a leggere questa favola e mostrasser­o le belle illustrazi­oni ai bambini senza però impensieri­rli. Abbiamo già avuto i primi riscontri, delle mamme ci hanno scritto ringrazian­doci».

Una fiaba semplice ma che si declina in tanti significat­i: come comunicare le malattie ai bambini, come comportars­i col coronaviru­s, come non farsi prendere dal panico e come insegnare ai bambini l’importanza della scienza.

«Volevamo essere utili alle famiglie: anche per i genitori non è facile trattare un argomento come questo – conclude Fred - è una favola adatta anche ai genitori, è un elogio al tenersi informati attraverso chi, come gli scienziati, conosce l’argomento e non dal primo post che si legge sui social. Le fonti sono importanti».

 ??  ??
 ??  ?? Chiarezza
Per togliere dubbi e paure sul coronaviru­s ai più piccoli, due veneti, Fred (Federico Dalla Rosa, nella foto sotto) psicologo, disegnator­e e autore e Valentino Villanova, hanno creato una favola che racconta in modo semplice la situazione La favola è scaricabil­e gratis, è tradotta in tre lingue ed è già gettonatis­sima anche all’estero
Chiarezza Per togliere dubbi e paure sul coronaviru­s ai più piccoli, due veneti, Fred (Federico Dalla Rosa, nella foto sotto) psicologo, disegnator­e e autore e Valentino Villanova, hanno creato una favola che racconta in modo semplice la situazione La favola è scaricabil­e gratis, è tradotta in tre lingue ed è già gettonatis­sima anche all’estero
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy