Corriere di Verona

Via Cappello, si cambia: «chiude» il portico di Coin

Accordo tra Comune e Coin: il portico sarà chiuso, ma in cambio sarà riqualific­ata la piazzetta antistante. «Sarà più bella e funzionale»

- Lillo Aldegheri

Diventa definitivo l’addio al portico d’ingresso del Coin: firmato l’accordo in base al quale il Comune rinuncia al diritto di passaggio.

Prima o poi, i veronesi ci sono passati tutti. Ma adesso diventa definitivo l’addio al portico d’ingresso del Coin, di fronte alla Biblioteca Civica. Ieri mattina è stato firmato l’accordo definitivo in base al quale il Comune di Verona rinuncia al «diritto di passaggio» per tutti i cittadini su quell’area, che è già di proprietà di Coin ma che finora era gravata da una «servitù», che dava appunto diritto a chiunque di attraversa­rla. In cambio di questa rinuncia, il Comune riceverà la somma di 123.600 euro (valore stimato dagli uffici municipali quale effettivo valore di mercato) e Coin s’impegna a realizzare il progetto di abbellimen­to della piazzetta antistante, sulla quale adesso tutti i pedoni dovranno passare.

L’accordo è legato alla grande ristruttur­azione dell’intero palazzo, che partirà entro i prossimi mesi e che vedrà una trasformaz­ione dell’intera, grande struttura, destinata a cambiare volto con la creazione anche di una terrazza ed un ammodernam­ento complessiv­o dello stabile.

La decisione era stata preannunci­ata da tempo, sollevando polemiche nel mondo politico. Nello scorso mese di novembre c’era stata anche una la manifestaz­ione di protesta del Pd e di Sinistra in Comune che avevano «transennat­o» il portico con nastri bianchi e rossi, poi rimossi dalle forze dell’ordine.Sottoscrit­to ieri mattina tra gli uffici del Patrimonio e la proprietà dell’immobile, l’atto di cessione del «diritto di passaggio» mette adesso a carico della proprietà la spesa per il completo rifaciment­o della piazzetta antistante il palazzo Coin.

Per compensare la perdita di spazio pubblico, oltre all’installazi­one di una pensilina-tettoia sui tre lati dell’edificio come servizio di riparo per i passanti, la proprietà si è impegnata ad effettuare la completa sistemazio­ne dell’area. All’interno dell’intervento (il cui progetto è già stato presentato agli uffici tecnici per il definitivo via libera) è previsto il rifaciment­o della pavimentaz­ione di tutta la piazzetta tra il Coin e la Biblioteca Civica, il posizionam­ento di nuovi porta-biciclette e la ricollocaz­ione, nella via laterale, degli stalli di sosta per motorini e moto. Inoltre, con l’installazi­one di complement­i d’arredo appositame­nte studiati, si punta ad apportare un complessiv­o migliorame­nto della piazza.

L’intervento per l’ampliament­o del negozio, invece, porterà ad inglobare nel piano terreno l’area oggi adibita a passaggio pedonale coperto. «Il rifaciment­o della piazzetta antistante il Coin e la Biblioteca Civica, oltre al corrispett­ivo in denaro per la rinuncia della servitù di pubblico passaggio – ha spiegato dopo la firma dell’intesa l’assessore Edi Maria Neri –, rappresent­a un’ulteriore opera compensati­va richiesta dall’Amministra­zione comunale alla proprietà con un risultato che andrà a vantaggio di tutta la città. L’obiettivo – ha concluso l’assessore - è quello di rendere la zona non solo un luogo per gli acquisiti ma un punto di passaggio importante di Verona, più bello e più funzionale sia per i cittadini che per i turisti».

I soldi Nelle casse comunali entrano 123.600 euro per la rinuncia al diritto di passaggio

 ??  ??
 ??  ?? Prima e dopo
A sinistra il Coin come appare oggi. A destra la versione che ingloba il portico
Prima e dopo A sinistra il Coin come appare oggi. A destra la versione che ingloba il portico
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy