Corriere di Verona

Il figlio di Carraro: «Papà era malato da tempo»

- Giorgia Pradolin

«Papà era ammalato da un paio d’anni, è stato ricoverato venerdì per problemi di salute che non c’entrano con il coronaviru­s, e martedì è mancato. Un tempo molto breve di permanenza in ospedale». A parlare è Alessandro Carraro, figlio di Danilo, il fondatore dell’omonima Ottica veneziana morto martedì notte all’ospedale Civile di Venezia ed entrato nel conteggio della Regione dei decessi positivi al virus Covid-19, il primo del centro storico veneziano.

La notizia ha avuto un grande impatto in città: Carraro, artigiano designer dell’occhialeri­a, 79 anni, era molto conosciuto e stimato a Venezia e ieri il figlio ha inviato un messaggio agli amici per spiegare i problemi di salute che il padre aveva da circa due anni, e come il quadro clinico si fosse molto aggravato nell’ultimo mese. Il veneziano infatti non è stato ricoverato a causa dell’infezione, ma per la grave patologia che lo aveva colpito, ormai alla fase terminale. Il test del codiv-19 poi era risultato positivo. Numerosi i messaggi di cordoglio e vicinanza che in queste ore stanno arrivando alla famiglia per la scomparsa dell’artigiano veneziano. «Una persona molto piacevole – lo ricorda il figlio Alessandro - amata un po’ da tutti perché aveva sempre il sorriso. Le testimonia­nze di chi mi sta chiamando in queste ore sono queste, erano tutti piacevolme­nte colpiti da papà».

Designer dell’occhialeri­a apprezzata da clienti in tutto il mondo, Carraro aveva fondato l’attività a gestione familiare nel 1967 e da circa 15 anni era andato in pensione, ma la sua bottega in calle della Mandola, a San Marco, oggi gestita dal figlio, resta un punto di riferiment­o per gli appassiona­ti. Il settantano­venne viene anche ricordato per la sua creatività: fu tra i primi artigiani-designer di occhiali nel centro storico lagunare e tra i primissimi ad utilizzare materiali innovativi, è stato presidente e punto di riferiment­o della sezione veneziana degli ottici. Prima di tutto però, era un veneziano doc, tanto da esser appassiona­to di remi, iscritto alla Remiera Francescan­a e vogatore alla Querini. Giocava anche a tennis fino a pochi anni fa, finché la salute gliel’ha consentito.

 ??  ?? Ottico Danilo Carraro, veneziano, aveva 79 anni
Ottico Danilo Carraro, veneziano, aveva 79 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy