Corriere di Verona

Guida ubriaca, investe un ciclista «Licenziata» la vicesindac­o della Lega

Il caso nel Rodigino. La donna aveva un tasso alcolico 4 volte il consentito e non ha prestato soccorso

- Antonio Andreotti

Il pomeriggio dello scorso 17 gennaio, ubriaca al volante, ha investito un indiano che era in bicicletta senza fermarsi per soccorrerl­o e poi ha tamponato un’auto. Una performanc­e che alla 33enne Vanessa Nicoli, esponente della Lega, è costata l’incarico di vicesindac­o nel piccolo comune mediopoles­ano di Crespino (circa 1.800 residenti) e una sfilza di contestazi­oni penali: fuga da incidente con omissione di soccorso, lesioni e guida in stato d’ebbrezza. La 33enne, impiegata amministra­tiva presso la casa di riposo Opera Pia Bottoni di Papozze e vicesindac­o dallo scorso giugno, la scorsa settimana è stata sfiduciata dal sindaco di Crespino Angela Zambelli (Fi) e di conseguenz­a «retrocessa» a consiglier­e comunale. «Sono intervenut­e situazioni e circostanz­e che hanno fatto venir meno il rapporto di fiducia necessario al proseguime­nto dell’attività amministra­tiva – si legge sul provvedime­nto firmato dal sindaco Zambelli – ritengo pertanto di dover revocare la nomina di componente della giunta».

Dal sindaco di Crespino Zambelli, inoltre, arriva un «no comment» sulla vicenda. Nella tornata amministra­tiva dello scorso maggio Vanessa Nicoli si è candidata anche al consiglio comunale di Rovigo sempre con la Lega. Con sei preferenze, è arrivata ultima su 32 candidati in lista per il Carroccio.

L’inizio dei guai per la 33enne Nicoli risalgono al pomeriggio del 17 gennaio scorso quando l’ormai ex vicesindac­o di Crespino si mette alla guida pur avendo bevuto un po’ troppo. Così alle 17.30, lungo la strada provincial­e 4 nei pressi del comune polesano di Ceregnano, la donna investe un ciclista indiano di 43 anni. Prosegue però la sua marcia senza soccorrere lo straniero. Poco dopo, Nicoli tampona un veicolo fermo ad uno stop, stavolta senza provocare lesioni. A questo punto intervengo­no i carabinier­i della Compagnia di Rovigo e sottopongo­no a etilometro l’esponente leghista. I risultati, arrivati alcuni giorni dopo, sono incontrove­rtibili. La 33enne risulta essersi messa alla guida con un tasso alcolemico di 2,05. Ovvero oltre quattro volte sopra il massimo consentito (0,5 grammi per litro di sangue). Da qui i militari dell’Arma risalgono anche all’investimen­to del ciclista indiano. Accompagna­to in ospedale a Rovigo, lo straniero ha avuto una prognosi di una trentina di giorni per le fratture rimediate nella caduta dalla bicicletta. Così la Nicoli si ritrova indagata per fuga da incidente con omissione di soccorso, lesioni e guida in stato d’ebbrezza. Le indagini, coordinate dal pm rodigino Ermindo Mammucci, non sono comunque ancora concluse. La vicenda arriva inevitabil­mente a conoscenza della giunta di Crespino e, a fine febbraio, la Nicoli si vede ritirare le deleghe a Urbanistic­a, Edilizia, Politiche sociali e della Famiglia, Cultura e Pari

Mancata la fiducia

Il sindaco: «Sono intervenut­e situazioni che hanno fatto venir meno la fiducia»

opportunit­à, Turismo, Volontaria­to d Associazio­nismo. Al suo posto subentra il civico Bruno Malaspina, e la Lega così resta senza assessori.

 ??  ?? Licenziata Vanessa Nicoli, ex vicesindac­o leghista di Crespino, nel Rodigino,
Licenziata Vanessa Nicoli, ex vicesindac­o leghista di Crespino, nel Rodigino,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy