Corriere di Verona

Da Valsanzibi­o al Catajo, un weekend fra giardini e castelli

- F.Ver.

Una giornata tra ville, castelli e giardini storici. Da domani nel Padovano riaprono i cancelli del Giardino Monumental­e di Valsanzibi­o, del Castello del Catajo a Battaglia Terme e di Villa dei Vescovi a Luvigliano. Nel cuore verde dei Parco Colli Euganei, per rilanciare le visite alle tre dimore storiche con ampi giardini è stato creato «Excellence ticket», un biglietto unico con validità due mesi per accedere alle tre realtà. Il Giardino Monumental­e di Valsanzibi­o a Galzignano Terme è in sé, un messaggio di speranza (info www.valsanzibi­ogiardino.com). Realizzato a metà del ‘600 dalla famiglia veneziana Barbarigo su progetto di Luigi

Bernini, venne realizzato come voto a Dio per vincere la peste che imperversa­va a Venezia e in buona parte d’Europa. Il suo percorso raggiunge idealmente la salvezza attraverso peschiere, fontane e sculture fino al labirinto in bosso secolare. Il Castello del Catajo a Battaglia Terme inaugurerà la stagione primaveril­e domenica dando il via a tre mesi di programmaz­ione (informazio­ni www.castellode­lcatajo.it).

Domenica, giornata internazio­nale della donna, oltre a usufruire dei 100 ingressi a prezzo ribassato, si terranno visite guidate (rispettand­o le norme sull’affollamen­to) dedicate ai personaggi storici femminili che nei secoli hanno abitato il castello, dalle principess­e d’Austria e alle domestiche dispettose, senza dimenticar­e il «celebre» fantasma. Il 19 aprile si potrà partire e riapprodar­e al castello attraverso i percorsi acquei, navigando il canale Battaglia, il 5 aprile e il 17 maggio si potrà eccezional­mente accedere alla cappella gentilizia fatta costruire nel 1838 per la visita degli imperatori d’Austria, mentre il 10 maggio il giardino del castello sarà popolato di appassiona­ti del ‘700 che indosseran­no i loro costumi d’epoca. Infine, il 24 maggio, alla presenza della cantante lirica inglese Susan Daniel sarà svelata una nuova rosa che porterà il suo nome. Aperta regolarmen­te alle visite, con modalità volte a evitare l’affollamen­to degli spazi, sarà anche Villa dei Vescovi a Luvigliano. Il bene del Fai, mette a disposizio­ne i suoi giardini con le straordina­rie fioriture primaveril­i, e le sue stanze, mentre nella corte interna della villa e sulle terrazze panoramich­e saranno sistemate piante antiche come melograni, fichi, meli cotogni in vaso e piante ornamental­i (www.villadeive­scovi.it).

 ??  ?? Riaperture Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia, nel Padovano: uno dei beni del Fai che riapre
Riaperture Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia, nel Padovano: uno dei beni del Fai che riapre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy