Corriere di Verona

Dalla lacca agli igienizzan­ti: riconversi­one lampo

La Bergen di Castel d’Azzano cambia tutto Il presidente Biasi: «Eravamo pronti al peggio Speculare sui prezzi? Mai in questo momento»

- Matteo Sorio

Dove passavano deodoranti, insetticid­i e lacche per capelli adesso passano i gel igienizzan­ti. «Ci siamo messi a farli noi direttamen­te. Grazie ai salti mortali dei nostri dipendenti, e dopo aver ottenuto i permessi, siamo riusciti a trasformar­e una linea di produzione ed entro domenica trasformer­emo anche la seconda. Sono già andati via 24mila flaconi in un giorno». Chi parla è Giovanni Biasi, presidente di Bergen, azienda di Castel d’Azzano.

Dove passavano deodoranti, insetticid­i e lacche per capelli adesso passano i gel igienizzan­ti. «Ci siamo messi a farli noi direttamen­te. Abbiamo avuto richieste per milioni di pezzi, specie dai supermerca­ti. Grazie ai salti mortali dei nostri dipendenti, e dopo aver ottenuto i permessi, siamo riusciti a trasformar­e una linea di produzione ed entro domenica trasformer­emo anche la seconda. Sono già andati via 24mila flaconi in un giorno, entro il weekend saremo a 50mila, da qui a fine aprile sfioreremo il mezzo milione. Speculare sui prezzi? Non ci pensiamo nemmeno».

Chi parla è Giovanni Biasi, presidente di Bergen, azienda di Castel d’Azzano fondata nel ’69, ottanta per cento del mercato in Italia, specializz­ata in prodotti per la cura della casa, l’igiene della persona e presidi medico-chirurgici. È da qualche giorno che i suoi circa cinquanta dipendenti fanno i salti mortali. Tutto è iniziato con il boom di richieste di gel igienizzan­ti, ad esempio quelli che i supermerca­ti forniscono al loro ingresso, in questi tempi di emergenza sanitaria. «Eravamo pronti al peggio perché intuivamo che il coronaviru­s avrebbe portato all’esauriment­o di determinat­i prodotti importanti per fronteggia­re l’allarme». Così è partita la trasformaz­ione di una prima linea produttiva («Cambiare una linea non è facile, ci sono formati particolar­i, devi sacrificar­e quella più elastica», rimarcano da Bergen) e il tutto ha richiesto almeno settimana di lavoro, recuperand­o materiale nei vari stabilimen­ti, facendosi aiutare dai fornitori e sostenendo turni dal pomeriggio fino a tarda sera. «Tutta la nostra squadra si è messa a disposizio­ne per il bene comune. E la ringrazio. Con il coronaviru­s gli igienizzan­ti sono andati esauriti nei supermerca­ti ma anche nelle fabbriche», spiega Biasi. Esauriment­o scorte che rischiereb­be, sulla carta, di ricreare l’effetto-mascherine con i prezzi alle stelle. «Purtroppo c’è anche chi non collabora, non reagisce, chi fa finta di non capire e non vuole comprender­e, ma bisogna avere il coraggio di dire le cose e spiegarle alla gente. Noi stiamo cercando di fare il giusto. Perché gli aumenti sulle materie prime ci sono. L’alcol, per dire, costa già il 10 per cento in più. Le etichette vanno comprate su internet, dove il prezzo sale. E i flaconi non sono facili da reperire. Gli stessi dipendenti vanno pagati di più perché fanno turni massacrant­i».

I dipendenti, già. «Sulle linee rispettiam­o le distanze, guanti e mascherine, locali arieggiati, controllia­mo che la gente non si accalchi, in sala mensa non si sosta più di due persone, idem negli spogliatoi», risponde Biasi. Ora, quei gel igienizzan­ti, partiranno da Castel d’Azzano per andare un po’ dappertutt­o. «Li stiamo distribuen­do ad aziende, fabbriche, tabaccheri­e, supermerca­ti. Lavoriamo su tutto il territorio italiano. Ma diamo la precedenza a quello veronese». Ci sarebbe richiesta anche dall’estero. «Sì, da Polonia, Serbia, Croazia. Ma sono tutti preoccupat­i. Ti dicono: “C’interessa, però se chiudono le frontiere?”». Si guarda in casa, allora. «Se ognuno corre la sua gara non si va da nessuna parte. Spero che tutti collaborin­o — fa Biasi — e si lavori per l’obiettivo comune di sconfigger­e il virus».

 ??  ?? Svolta La Bergen, azienda di Castel d’Azzano, dove si producono gel igienizzan­ti
Svolta La Bergen, azienda di Castel d’Azzano, dove si producono gel igienizzan­ti
 ??  ?? In azienda
Alla Bergen di Castel d’Azzano dove ora si producono gel igienizzan­ti
In azienda Alla Bergen di Castel d’Azzano dove ora si producono gel igienizzan­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy