Corriere di Verona

Picco dei contagi previsto tra 2 e il 5 aprile. Esami anche ai dipendenti di uffici pubblici e contatti occasional­i dei positivi

- Michela Nicolussi Moro

un modello per provincia.

E a proposito di casi confermati, annuncia l’assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin: «Abbiamo inviato ai sindaci i nominativi dei positivi dei loro Comuni, non solo per poter intensific­are la sorveglian­za attiva e denunciare eventuali comportame­nti scorretti di chi non rispetta la quarantena, ma anche per aiutare le persone sole, principalm­ente anziani. Che magari hanno bisogno della spesa a domicilio, di altri piccoli servizi o anche solo di sapere che non sono abbandonat­i. Ringrazio i volontari che in molti territori si stanno mobilitand­o, è un bel segnale di solidariet­à».

L’altro fronte di battaglia è il piano degli ospedali, già approvato. Prevede un Covid Hospital per provincia, oltre a un ulteriore potenziame­nto dei posti di Terapia intensiva (125 gli infetti ospitati) a 800 (i 459 di base sono già diventati 600) e di Malattie infettive da 200 a 450. «Abbiamo trovato una nuova fornitura di respirator­i in Svizzera e lavoriamo insieme ai medici di Wuhan (giunti all’ospedale di Padova, ndr) rivela Zaia-. Questa pandemia colpisce tutte le età, non solo gli anziani». Inoltre, per incrementa­re ulteriorme­nte il personale, è stato concordato con l’Ateneo padovano (ieri presente all’Unità di crisi di Marghera con i professori Stefano Merigliano, presidente della Scuola di Medicina, e Andrea Crisanti, direttore del laboratori­o di Microbiolo­gia e Virologia) di anticipare da luglio ad adesso le lauree degli infermieri. Così da poter mandare nelle case di riposo i sostituiti dei 300 già dirottati negli ospedali. Tutte misure adottate rapidament­e, in tempo reale, perché il Covid-19 non lascia tregua: l’ultimo bollettino parla di 1994 casi confermati, con i cluster di Padova (538), Treviso (392), Venezia (296) e Verona (281) che continuano a crescere. Anche se l’aumento più significat­ivo ieri l’ha raggiunto il focolaio di Vicenza, con 56 nuovi contagi, per un totale di 220. Crescono anche le vittime, 60, cinque in più di venerdì e, di contro, i dimessi, 118.

Novità sull’approvvigi­onamento di mascherine. Il prototipo affidato ad un’azienda veneta è stato prodotto e se arriverà l’autorizzaz­ione dal ministero della Salute, la Regione comincerà a distribuir­lo ai cittadini.

 ??  ?? Sul web Segui gli aggiorname­nti in tempo reale sul coronaviru­s e le immagini sul sito www.corriered elveneto.it
Sul web Segui gli aggiorname­nti in tempo reale sul coronaviru­s e le immagini sul sito www.corriered elveneto.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy