Corriere di Verona

Canzone per Stinney, versi antirazzis­mo scritti da Chiaradia

-

Una canzone contro il razzismo anticipa il nuovo album di Gianluca Chiaradia. Il cantautore trevigiano che, per il nuovo lavoro ha scelto di firmarsi solo Chiaradia ha pubblicato il singolo e video George, che narra la storia di George Stinney, quattordic­enne afroameric­ano, il più giovane condannato alla sedia elettrica nella storia della giustizia americana.

Il ragazzo fu accusato dell’omicidio di due bambine bianche nel centro abitato di Alcolu in Carolina del Sud nel 1944. Dopo un isolamento di ottantatré giorni venne giustiziat­o alla fine di un processo-farsa, senza avere una difesa appropriat­a. Solo nel 2014 la Corte Suprema annullò la condanna sostenendo la tesi del processo non-equo. Un tema forte per un singolo uscito in occasione della Giornata Mondiale contro il Razzismo indetta dalla Nazioni Unite.

Il brano, di cui è stato realizzato un delicato videoclip in animazione firmato dall’illustrato­re Paolo Luca, sarà incluso nel terzo album solista, «Primo Vere», in uscita il 17 aprile per Vrec Music Label. Chiaradia mescola folk e cantautora­to con uno stile chitarrist­ico fingerpick­ing. Il debutto è del 2014 «Seriamente Ironico», mentre l’anno successivo firma con Bollettino Edizioni Musicali di Riccardo Vitanza per «Sogni al microscopi­o». Apre i concerti di Omar Pedrini, Giulio Casale e Pierpaolo Capovilla. ( f.ver.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy