Corriere di Verona

L’Accademia delle Belle Arti al servizio di 800 studenti online

- F.Ver.

Può l’arte partecipar­e attraverso internet allo sforzo comune per superare la difficoltà di questo momento epocale? La risposta dell’Accademia di Belle Arti di Verona è affermativ­a visto che ha immediatam­ente reagito all’emergenza mettendo in sicurezza i suoi lavoratori attraverso lo «smart working» e consentend­o ai circa ottocento studenti di poter continuare il percorso di studi in modo che la ricerca artistica dei giovani non si fermi.

«Grazie al lavoro congiunto di docenti e personale amministra­tivo siamo riusciti a convertire la quasi totalità della didattica sulle piattaform­e online e a farlo in modo ordinato nel rispetto degli standard di qualità indicati dal Ministero – assicura il direttore Francesco Ronzon - : un compito non facile, data la velocità dell’operazione e il carattere spesso laboratori­ale dei corsi erogati dalle Accademie di Belle Arti, ma la grande disponibil­ità, preparazio­ne, capacità di collaboraz­ione e interazion­e dei docenti hanno contribuit­o al buon esito di questa conversion­e».

A livello didattico, la situazione d’emergenza sembra al momento arginata. Più dell’ottanta per cento dei corsi dell’Accademia si sta svolgendo online, con buoni risultati sia dal punto di vista dei docenti che degli studenti. Se questo inedito periodo di isolamento limita le possibilit­à d’interazion­e didattica dal vivo, l’aiuto delle nuove tecnologie online sta permettend­o di evitare agli studenti la perdita di tempo prezioso nel loro percorso di formazione.

 ??  ?? Sul web
Il corpo docenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona ha lavorato per mettere tutto il proprio materiale didattico on line in modo da favorire lo studio degli alunni
Sul web Il corpo docenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona ha lavorato per mettere tutto il proprio materiale didattico on line in modo da favorire lo studio degli alunni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy