Corriere di Verona

Banco Bpm, senza soci l’assemblea del dividendo e dell’addio di Fratta Pasini

-

Banco Bpm stanzia un plafond da 3 miliardi per l’emergenza Covid-19. E si prepara alla prima assemblea a porte chiuse, senza soci. Niente la platea consueta di centinaia di soci e nemmeno collegamen­ti in Internet, per l’assemblea del ritorno al dividendo, dopo il primo ciclo di tre anni dalla fusione. Così come si svolgerà al buio, nell’ambito del rinnovo del cda, l’atteso storico passaggio di consegne alla presidenza del terzo istituto bancario italiano tra Massimo Tononi e Carlo Fratta Pasini, l’ultimo dei grandi protagonis­ti del mondo bancario italiano, che lascia dopo vent’anni al vertice. Il blackout è imposto dall’emergenza coronaviru­s, di fronte a cui Banco Bpm, a differenza di altre società quotate che hanno scelto di rimandare la riunione con i soci a tempi migliori, ha confermato la data del 6 aprile, adottando però le regole previste dal decreto Cura Italia.

In sostanza, come spiega l’integrazio­ne all’avviso di convocazio­ne, all’assemblea

di sabato 4 aprile, che a Milano è stata spostata dalla Fiera alla sede della banca di via Meda, i soci potranno partecipar­e solo attraverso il rappresent­ante designato, dichiarand­o alla società Computersh­are le intenzioni di voto sui punti all’ordine del giorno.

Intanto la banca ha stanziato ieri un plafond da 3 miliardi per sostenere imprese e terzo settore nella crisi da coronaviru­s. «Il nostro ruolo di banca di riferiment­o per l’economia dei territori ci impone, di rendere disponibil­i risorse supplement­ari», ha sostenuto l’ad Giuseppe Castagna.

 ??  ?? Al vertice
Fratta Pasini e Castagna
Al vertice Fratta Pasini e Castagna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy