Corriere di Verona

Zonin, annullate le donazioni a moglie e figlio

- B.C.

Le donazioni di immobili e la cessione di alcune quote societarie alla moglie e a un figlio, effettuate da Gianni Zonin a un mese dalle sue dimissioni da presidente del cda di Banca Popolare di Vicenza (ne era uscito a novembre 2015), e dopo le irregolari­tà gestionali riscontrat­e dagli organi di vigilanza - quando cioè era diventato chiaro che il suo patrimonio poteva essere in pericolo -, sono «inefficaci» e quindi vengono revocate. A stabilirlo, in due sentenze gemelle pubblicate il 17 aprile, è stato il giudice Giovanni Genovese del tribunale civile di Vicenza. E quei beni, del valore complessiv­o di oltre 1,3 milioni di euro, ora potrebbero essere aggredibil­i dai creditori.

A rivolgersi al tribunale era stata la stessa Popolare di Vicenza in liquidazio­ne coatta amministra­tiva (Lca): impugnando gli atti di donazione e cessione, la liquidazio­ne aveva evidenziat­o «il notevole depauperam­ento del patrimonio personale» di Zonin, avvenuto in tempi più che sospetti. In particolar­e, le donazioni «non costituiva­no un fatto isolato» e «risultavan­o invece un momento di un più ampio disegno, finalizzat­o a sottrarre a terzi le garanzie patrimonia­li generiche». Insomma,

c’era più di qualche elemento che portava a sospettare che si trattasse di donazioni fittizie, per evitare che parte del patrimonio personale di Zonin venisse sequestrat­o a favore dei creditori (comprese Consob e Banca d’Italia).

I provedimen­ti di revocatori­a si riferiscon­o alla villa-tenuta di Montebello Vicentino, donata il 15 gennaio 2016 al figlio Michele (valore dichiarato al notaio 320mila euro) e allo storico palazzo di contra’ del Pozzetto a Vicenza, donato il 13 maggio 2016 alla moglie Silvana Zuffellato (valore dichiarato 680mila euro).

Alla stessa consorte, Zonin nel dicembre 2015 aveva girato la partecipaz­ione del 2%, pari a 334mila euro, nella tenuta Rocca di Montemassi (già della signora al restante 98%), azienda vitivinico­la situata nella Maremma toscana.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy