Corriere di Verona

La «Fase 2» autorizza le immersioni, ma Torri le vieta dopo un malore

- di Annamaria Schiano

Una delle consenguen­ze TORRI dell’avvio della «Fase 2» è che dal 4 maggio si sono riaperte le attività sportive in acqua sul lago di Garda. Nemmeno il tempo di ripartire, che accade l’ennesimo incidente che coinvolge un sub. Torri è teatro di una lunga e tragica scia di sub morti per le immersioni o che hanno riportato malori gravi. Come quello accaduto giovedì 7 intorno alle 21.

Un 28enne di San Pietro in Cariano, insieme ad altre tre subacquei, si è immerso per la prima volta in acqua. A 20 metri di profondità ha avuto un malore ed è stato riportato in superficie dall’istruttore che l’accompagna­va, ma a terra, a salvargli la vita sono stati tre cittadini di Torri, che erano sul posto. Il paziente poi è stato trasportat­o in elicottero agli Spedali Civili di Brescia, per il trattament­o di malattia da decompress­ione.

L’incidente ha mobilitato operatori del 118, vigili del fuoco, carabinier­i, protezione civile, polizia locale, da settimane in stato di massima allerta per l’emergenza coronaviru­s. Così. ieri mattina, il sindaco Stefano Nicotra ha emesso un’ordinanza con cui vieta fino al 17 maggio l’attività subacquea. Il 28enne, ieri, era ancora privo di conoscenza, sedato e con del liquido nello stomaco. Mentre l’istruttore ha passato tutta la notte in camera iperbarica. «Non ho dormito – attacca il sindaco – oggi sono costretto ad emettere questa nuova ordinanza. Ho seguito in prima persona la scena di giovedì sera, e il giovane è stato salvato solo grazie al pronto intervento di tre cittadini di Torri che gli hanno effettuato il massaggio cardiaco». In seguito sono intervenut­i sanitari e forze dell’ordine. «A questo gioco, al gioco della vita, l’Amministra­zione non ci sta continua Nicotra - Se vogliamo ripartire con le attività sportive non si possono fare queste cose».

L’episodio

Giovedì sera un sub di San Pietro in Cariano ha avuto un malore dopo un’immersione: rianimato sul posto e portato in ospedale in elicottero

 ??  ?? In acqua L’incidente in cui un giovane di San Pietro Cariano ha rischiato la vita si è verificato giovedì sera alle 21
In acqua L’incidente in cui un giovane di San Pietro Cariano ha rischiato la vita si è verificato giovedì sera alle 21

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy