Corriere di Verona

Assindustr­ia, via alle elezioni Nuovo presidente a novembre

Il consiglio generale avvia il percorso e gli incontri zonali. Saggi al lavoro a fine agosto

- Federico Nicoletti

Assindustr­ia venetocent­ro, parte la corsa per la presidenza. Il via ufficiale al percorso che condurrà alla scelta del primo leader eletto della Confindust­ria di Treviso e Padova è stato dato lunedì, nel consiglio generale tenutosi in teleconfer­enza, soluzione ormai sdoganata con l’elezione del leader nazionale Carlo Bonomi, che vivrà così anche l’assemblea d’insediamen­to del 20 maggio.

Il consiglio in Assindustr­ia è stato il primo dopo la nomina della leader Maria Cristina Piovesana tra i vicepresid­enti nella squadra di Bonomi; Piovesana che ha ringraziat­o in consiglio per l’appoggio, sostenendo come abbia pagato l’appoggio a Bonomi fin dall’inizio. E il successo a Roma ha definitiva­mente archiviato l’idea della proroga per un anno degli attuali organi, per chiudere la fusione con Venezia-Rovigo. Si torna così sulla via prevista dell’elezione del primo presidente, con il tandem tra Piovesana e il vice vicario Massimo Finco che accompagne­rà Assindustr­ia fino all’autunno. In un clima tornato disteso, dopo l’opposizion­e registrata nei mesi scorsi a Padova sui piani di proroga.

D’altra parte la stessa crisi da coronaviru­s, con lo spostament­o in autunno delle scadenze, invece di tradursi in un periodo favorevole a far avanzare i piani con Venezia, ha spostato tutte le forze sulle priorità dettate dall’emergenza, a iniziare dall’assistenza alle aziende. Rendendo evidente che non si sarebbe potuto chiudere il percorso di fusione nel giro di un anno.

Toccherà così al nuovo presidente riannodare i fili della trattativa. Facendo leva su un allineamen­to rodato tra Treviso-Padova e Rovigo-Venezia, allargato a Belluno, come ha mostrato l’appoggio a Bonomi e lo stesso sostegno alla vicepresid­enza per Piovesana, nel momento in cui era parsa in pericolo, pochi giorni prima dell’annuncio della squadra, dopo l’indicazion­e della vicentina Barbara Beltrame, si dice spinta da Emma Marcegagli­a. Pur se la ripresa delle trattative dovrà fare i conti con la complicazi­one sui tempi sempre più stretti, indotti dal rinnovo dei vertici di Confindust­ria Venezia-Rovigo, l’anno prossimo. Che potrebbe mettere in ulteriore stand-by il progetto.

Intanto, in Assindustr­ia, l’attenzione si sposta in casa. Il calendario verso la presidenza smarcato lunedì prevede come prima iniziativa gli incontri zonali, già visti anche per la fusione di due anni fa. Utili a tastare il polso, a far emergere i problemi e il tema dell’assemblea; e magari anche le prime candidatur­e. Su questo fronte le audizioni dei «Saggi» (i trevigiani Fiorenzo Corazza, Katia Da Ros ed Elisa Gera e i padovani Gianni

Marcato e Gianni Potti) inizierann­o a fine agosto e andranno avanti a settembre. L’obiettivo sarà di portare al consiglio generale il nome del candidato alla presidenza a inizio ottobre, per giungere all’assemblea di designazio­ne tra fine ottobre e inizio novembre.

Lo schema di ricerca del candidato riparte dall’accordo non scritto alla base di Assindustr­ia che il primo presidente eletto sarebbe venuto da Padova. E almeno il giro di partenza, nel tentativo di definire una candidatur­a unitaria, partirà dal tentativo di far emergere un nome forte da Padova. A disposizio­ne ci sono ancora tre mesi. Ma al via, i nomi che ritornano sono quelli degli attuali vicepresid­enti Leopoldo Destro, spinto in particolar­e da Finco, che l’ha voluto come vice e membro del consiglio generale di Confindust­ria nazionale, dopo la nomina di Enrico Carraro alla presidenza regionale, e di Mario Ravagnan, che gradirebbe però una chiamata in campo corale. Altro nome che potrebbe entrare in gioco è quello dell’altro vicepresid­ente Enrico Del Sole, socio del colosso informatic­o Corvallis. Mentre qualcuno pronuncia ancora quello di Federico de’ Stefani, nonostante il presidente di Sit abbia già decisament­e smentito nei mesi scorsi simili rumors.

 ??  ?? Nuova partita Finco e Piovesana col leader nazionale, Bonomi
Nuova partita Finco e Piovesana col leader nazionale, Bonomi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy