Corriere di Verona

«Già tantissime le prenotazio­ni» Triage e termoscann­er all’ingresso

Con le nuove disposizio­ni anti contagio, previsti ingressi scaglionat­i, mascherine, disinfetta­nti Anche le scarpine verranno passate al vapore

- Marianna Peluso

In base alle parole di Conte, i centri estivi potranno aprire il 15 giugno, ma resta l’incognita di ciò che dirà Zaia al riguardo. In attesa che le incertezze vengano dissipate (cosa che probabilme­nte accadrà proprio oggi), da parte delle famiglie non vi è alcun dubbio.

Sono tantissime infatti le domande d’iscrizione pervenute, in alcuni casi al punto da saturarne l’offerta, ad alcune associazio­ni private che, intanto, si sono organizzat­e autonomame­nte.

«Gli ingressi saranno scaglionat­i a partire dalle 7.30 – precisa Linda Fabretto, presidente dell’associazio­ne sportiva dilettanti­stica Horse Valley con sede a Corte Molon -. Al momento dell’arrivo, verrà misurata la temperatur­a e sarà obbligator­io indossare la mascherina. Forniremo noi gel disinfetta­nte, che distribuir­emo a tutti tra un’attività e l’altra».

In pochi giorni, sono già pervenute 10 iscrizioni su 40 posti disponibil­i. Si tratta dello stesso numero di bambini delle precedenti edizioni, rimasto invariato non tanto per gli spazi da contingent­are, visto che si tratta di 33mila metri quadri all’interno del Parco dell’Adige Nord, ma per le attività. «Non ne accettiamo più di 40 perché altrimenti non avrebbero il tempo per andare a cavallo – continua Fabrello, evidenzian­do il focus del programma –. Quando si va a cavallo la distanza di sicurezza è garantita. Durante tutte le altre attività artistiche e manuali, saremo divisi in gruppi, in tavoli diversi e seduti a distanza. Lo stesso succederà anche a pranzo e a merenda: ogni pasto verrà somministr­ato dal personale, in modo che non si formino file o assembrame­nti come accadrebbe in mensa».

Il triage sarà una pratica comune a tutti. «All’ingresso passeremo le scarpine col vapore e le maniglie verranno disinfetta­te – aggiunge Isabella Ié, titolare dell’Atelier del Bimbo -. Invece di avere 24 bambini a settimana, quest’anno ne avremo al massimo 15 (tetto già raggiunto per il mese di giugno) e resteremo aperti da metà del mese prossimo a settembre, senza la consueta pausa di ferragosto. Trascorrer­emo la maggior parte del tempo nel verde dei Bastioni, ma se dovesse piovere resteremmo in sede, quindi voglio garantire il distanziam­ento pensando ai 120 metri quadrati dell’atelier».

Grande novità dei centri estivi 2020 è che ogni educatore dovrà essere formato sui dispositiv­i e le norme di sicurezza. «Ma dove si tengono questi corsi?» si chiede Silvia Milanese, presidente dell’associazio­ne In Giro Leggendo, che organizza centri estivi per bimbi dai 5 ai 10 anni nel parco di una villa a Dossobuono. «I genitori dovrebbero firmare un patto di responsabi­lità firmato dall’Asl, ma non è ancora stato redatto – incalza – dovremmo presentare un programma dettagliat­o al Comune e all’Asl, ma non è chiaro a chi inviarlo».

Nonostante questo, il numero massimo d’iscritti alla sua associazio­ne è già stato raggiunto e ogni telefonata aggiuntiva si accoda alla lista d’attesa. È sommersa dalle telefonate anche Maria Luisa Zecchinato, insegnante d’inglese e fondatrice di «English4ki­ds», che dal 2013 propone settimane in lingua per un pubblico dai 5 agli 11 anni all’Opificio dei Sensi, in località Ferrazze, e al Parco delle Sorgenti a Castel D’Azzano.

«Tra le attività di quest’anno - svela - insegnerem­o anche la ricetta divulgata dall’Oms del gel disinfetta­nte».

 ??  ?? Con i cavalli Attività per i bambini a Corte Molon, che riaprirà il prossimo 15 giugno
Con i cavalli Attività per i bambini a Corte Molon, che riaprirà il prossimo 15 giugno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy