Corriere di Verona

Virus, farmaci sperimenta­li per le cure a domicilio

- Orsato

Potrebbe essere una delle strategie vincenti nel caso della temuta «seconda ondata» di Covid 19. Da un lato il tracciamen­to, dall’altro la «cura precoce», lontana dagli ospedali, per evitare il temuto effetto di «amplificaz­ione» del focolaio e, allo stesso tempo, di intasare le terapie intensive. Curare prima, e farlo a casa.

è che l’intervento precoce su pazienti sintomatic­i possa limitare i casi che necessitan­o di cure invasive in ospedale».

La cura domiciliar­e, di cui si sono occupate nelle settimane di picco epidemico le Usca (Unità speciali di continuità assistenzi­ale), non è una novità in Veneto: voluta fortemente dalla Regione, ha visto l’utilizzo anche di farmaci che necessitan­o una pesante vigilanza dal punto di vista medico. Ma si trattava di quello che in medicina è definito «uso compassion­evole», cioè farmaci sperimenta­li usati fuori dai test per pazienti in gravi condizioni. Tra i medicinali c’è anche l’idrossiclo­rochina che, anche in questo caso, «sopravvive» al «no» arrivato in questi giorni dall’Oms, che ha bocciato l’utilizzo terapeutic­o in stadi avanzati della terapia e in quantità elevate, ma non con queste modalità.

A Verona la sperimenta­zione sarà portata avanti in tutta la provincia, con una collaboraz­ione da parte dei medici dell’azienda ospedalier­a e dell’Usl 9. «Per la prima volta – afferma Giulio Rigon, medico di base e membro del covoro mitato etico per la sperimenta­zione dei farmaci delle province di Verona e Rovigo – avremo delle risposte sull’efficacia di questi farmaci in ambiente ‘non protetto’, dunque estremamen­te interessan­ti». Paradossal­mente, lo studio potrebbe rischiare dei rallentame­nti se le condizioni nel Veronese dovessero migliorare in fretta: servono infatti 120 pazienti. Non è detto che con il rallentame­nto dell’epidemia possano essere reperiti tutti nelle prossime settimane.

La folla tra i banchi del mercato di Villafranc­a

Lopinavir e Ritonavir e Avigan saranno i tre farmaci somministr­ati a 120 pazienti veronesi in un trial clinico per verificare l’efficacia delle cure.

Tacconelli Test randomizza­to, capiremo così qual è il farmaco più efficace

Questi farmaci, già utilizzati in ambito ospedalier­o per malati gravi, verranno ora utilizzati anche per i malati non gravi e con sintomi lievi, che sono a casa, per capire se i prodotti aiutano a contenere il virus

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy