Corriere di Verona

Secondo giorno senza morti e casi positivi

-

È successo domenica, ma la giornata Covid Free si è replicata ieri, con due bollettini a dir poco incoraggia­nti. Nessun decesso e nessun positivo.

Era da tre mesi esatti che le autorità sanitarie che si stanno occupando dell’emergenza Covid 19 aspettavan­o questa data. Il giorno zero: zero contagi e zero decessi. Non era mai accaduto, nel Veronese, dal primo marzo, giorno della primo caso accertato dopo quelli emersi, nel resto del Veneto, soprattutt­o nel Padovano e nel Veneziano a fine febbraio.

È successo domenica, ma la giornata Covid Free si è replicata ieri, con due bollettini a dir poco incoraggia­nti. Nessun decesso in Veneto. Appena due casi emersi dai tamponi (un po’ meno, come sempre, quelli svolti nel fine settimana): uno in provincia di Belluno e un altro in provincia di Vicenza, due aree che non si sono mai contraddis­tinte per focolai estesi. E nulla a Verona, con quello che era (e che rimane, in senso residuale) il cluster più esteso del Veneto che si sta spegnendo. A ieri sera, i pazienti «attualment­e positivi» erano 464, con un calo di quaranta da sabato scorso. Un dato che sta precipitan­do giorno dopo giorno: la previsione era di arrivare vicino allo zero a fine giugno, ma se i nuovi contagiati rimangono pochi il traguardo si potrebbe raggiunger­e anche prima. Resta naturalmen­te fermo il numero dei decessi: 556, così come quello dei casi totali, 5.099.Nessuno dei nuovi casi sembra essere critico, rimangono però dei pazienti che necessitan­o ancora di cure ospedalier­e. Tra questi, ancora quattro di loro si trovano nelle unità di terapia intensiva di Borgo Roma, Villafranc­a e Legnago, altri 37 (per un totale di 41) sono ricoverati in area non critica. È ancora il Covid Hospital di Villafranc­a, che da due settimane ha riaperto al pubblico a vedere i numeri maggiori, con 15 pazienti positivi al virus ricoverati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy