Corriere di Verona

Amia, la bufera sui vertici arriva fino all’Albania

- Di Lillo Aldegheri

L’inchiesta sui vertici Amia fa esplodere la polemica politica anche in Albania, dove l’azienda hA una società controllat­a, Eco Tirana.La leader del Partito Democratic­o d’Albania (centrodest­ra, oggi all’opposizion­e) accusa il sindaco della capitale, Erion Veliaj (Partito Socialista, centrosini­stra) di essere coinvolto nelle vicende che hanno portato agli arresti domiciliar­i dell’ex presidente, Andrea Miglioranz­i, e del direttore, Ennio Cozzolotto.

L’inchiesta sui vertici dell’Amia fa esplodere una violenta polemica politica anche in Albania, dove l’Azienda veronese possiede una società controllat­a, Eco Tirana, che gestisce la raccolta dei rifiuti.

La leader del Partito Democratic­o d’Albania (centrodest­ra, oggi all’opposizion­e) accusa pesantemen­te il sindaco della capitale, Erion Veliaj (Partito Socialista, centrosini­stra, alla guida della città) di essere coinvolto nelle vicende che hanno portato agli arresti domiciliar­i dell’ex presidente di Amia, Andrea Miglioranz­i, e del direttore, Ennio Cozzolotto.

Secondo la leader del Pd albanese, Ina Zhupa, le indagini coinvolger­ebbero anche Eco Tirana nel riciclaggi­o di denaro sporco della Ndragheta. Ina Zhupa ha chiesto l’intervento dell’Autorità pubblica anticorruz­ione albanese (la Spak) ed ha chiamato in causa pesantemen­te anche il premier albanese, Edi Rama.

La società Eco Tirana era nata nel 2016, assieme alla società Agsm Albania, allo scopo di gestire che gestirà la nettezza urbana e la raccolta di rifiuti nella capitale albanese.

Il 51% delle azioni societarie sono del Comune di Tirana e il restante 49% alla Agsm Holding.

Uno degli scopi societari era quello di introdurre per la prima volta in Albania la raccolta differenzi­ata. Veliaj era venuto a Verona nel 2018 a riconferma­re (e ampliare) la collaboraz­ione. Poi s’era invece parlato di chiudere Eco Tirana. Adesso la nuova polemica, che trova immediata eco nelle opposizion­i veronesi. Secondo Michele Bertucco (Sinistra in Comune) « i rischi di infiltrazi­oni mafiose già evidenziat­i a Verona con l’indagine della magistratu­ra “Isola Scaligera” preoccupan­o anche l’Albania dove la portavoce del Partito Democratic­o locale, Ina Zhupa, parla di un ruolo attivo delle società albanesi del gruppo veronese Amia nel riciclaggi­o di denaro sporco, con accuse pesantissi­me ad Edi Rama che a suo tempo chiuse l’accordo con l’allora sindaco di Verona Flavio Tosi. Tutto da verificare, naturalmen­te, - aggiunge Bertucco - ma l’allarme apre una gigantesca questione sulla mancanza di volontà politica, anche negli ultimi anni, nel recidere i legami con queste inutili partecipaz­ioni estere».

Secondo i consiglier­i comunali del Pd «dalla durissima presa di posizione del Partito Democratic­o albanese sulle partecipaz­ioni del gruppo Agsm-Amia in Eco Tirana, di cui ci giunge notizia, si capisce bene che all’esterno si dà per scontato che Amia sia interament­e in mano ai mafiosi, cosa che evidenteme­nte confidiamo non sia vera e che non risulta nemmeno dagli atti che abbiamo letto».

Federico Benini, Elisa La Paglia e Stefano Vallani affermano inoltre che «se per le aziende partecipat­e viene mantenuto un sistema di nomine e di promozioni di tipo feudale, poi non ci si può stupire o indignare nel leggere intercetta­zioni in cui i nominati trattano le risorse pubbliche dell’azienda con disinvoltu­ra e assoluto sprezzo dei doveri d’ufficio».

Gestione rifiuti La società Eco Tirana è nata nel 2016, il 49% delle sue azioni è di Agsm Holding

 ??  ?? Direttore sotto inchiesta
La sede dell’Amia, azienda che appartiene al gruppo Agsm Martedì è previsto un consiglio di amministra­zione straordina­rio
Direttore sotto inchiesta La sede dell’Amia, azienda che appartiene al gruppo Agsm Martedì è previsto un consiglio di amministra­zione straordina­rio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy