Corriere di Verona

Ex Bam, lavori sospesi dai giudici

Consiglio di Stato, accolto il ricorso del comitato Asma

- Di Lillo Aldegheri

Il Consiglio di Stato ha accolto la richiesta del Comitato di Residenti «Asma» per un nuovo «approfondi­mento» sui lavori all’ex Bam sospendend­oli fino all’autunno.

Nuovo intervento della VERONA magistratu­ra nella battaglia in corso ormai da anni sulla realizzazi­one di un grande complesso edilizio nella zona di via Mameli (zona Ponte Crencano) sull’area dell’ex Bam. Il Consiglio di Stato ha infatti accolto la richiesta del Comitato di Residenti «Asma» (che si batte contro la costruzion­e) per un nuovo «approfondi­mento» della vicenda, sospendend­o nel frattempo i lavori fino al prossimo autunno.

I giudici affermano infatti che, in attesa del giudizio di merito, fissato per il prossimo 22 ottobre,«nelle more, appare opportuno evitare ogni trasformaz­ione dello stato dei luoghi». Il 17 gennaio scorso il Tar del Veneto aveva fissato proprio per il 22 ottobre l’udienza decisiva, ma aveva aggiunto che ciò era sufficient­e, consentend­o così all’impresa (Gruppo Italiano

Costruzion­i) di andare avanti cl cantiere. Proprio su questo punto, però, il Comitato Asma (acronimo che sta per Associazio­ne Santa Maria Ausiliatri­ce) aveva presentato un ricorso al Consiglio di Stato. Che adesso lo ha accolto. Il progetto, varato nel 2017 dalla giunta Tosi, prevede la costruzion­e di circa 150 appartamen­ti e di un supermerca­to Aldi. Secondo il Comitato, ciò provochere­bbe ulteriori guai viabilisti­ci in una zona già molto trafficata. I lavori nella zona sono peraltro già iniziati Sulla vicenda è in corso da tempo una dura polemica politica e adesso il capogruppo di Sinistra in Comune, Michele Bertucco, afferma che«l’ordinanza del Consiglio di Stato che dispone la sospension­e dei lavori all’ex Bam è un piccolo passo in avanti per il quartiere ma un grande passo per la città. Per cantare vittoria – aggiunge - bisognerà attendere il giudizio di merito del Tar la cui udienza è fissata per il 22 ottobre, ma la conferma della sospensiva ci dice chiarament­e che i rilievi sollevati in questi anni sono meritevoli del massimo approfondi­mento, che deve avvenire a bocce ferme».

I giudici In attesa del giudizio del Tar appare opportuno evitare ogni trasformaz­ione

 ??  ?? Il cantiere
I lavori, ora fermati, nell’area dell’ex Bam a Ponte Crencano
Il cantiere I lavori, ora fermati, nell’area dell’ex Bam a Ponte Crencano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy