Corriere di Verona

Amnesty Internatio­nal premia Niccolò Fabi a Rovigo il 2 agosto

- Francesco Verni

Sarà assegnato a Niccolò Fabi, per la canzone Io sono l’altro il Premio Amnesty Internatio­nal Italia nella sezione big che premia il migliore brano sui diritti umani pubblicato nel corso dell’anno precedente da un personaggi­o di spicco della musica italiana. Il brano è contenuto nel disco «Tradizione e tradimento», pubblicato a ottobre e anticipato, come singolo, proprio da Io sono l’altro.

La premiazion­e è fissata per il 2 agosto durante la serata finale della 23a edizione di «Voci per la Libertà - Una canzone per Amnesty», dal 31 luglio al 2 agosto a Rosolina Mare, Rovigo con vari ospiti musicali, che saranno annunciati prossimame­nte, e con le semifinali e finali della sezione emergenti.

«Ho provato a parlare sempliceme­nte dell’altro e della sua importanza – spiega Niccolò Fabi - di ogni altro che è il potenziale responsabi­le della nostra salvezza come della nostra infelicità, così come reciprocam­ente noi lo siamo della sua. Sono particolar­mente orgoglioso che Amnesty Internatio­nal e Voci per la libertà abbiano riconosciu­to come riuscito il mio tentativo, premiando questa canzone».

In lizza per il Premio c’erano anche Brunori Sas, Levante, Fiorella Mannoia, Motta, Willie Peyote, Daniele Silvestri, Tre allegri ragazzi morti con Pierpaolo Capovilla, Margherita Vicario e The Zen Circus.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy