Corriere di Verona

Nidi e materne, il Comune vuole la festa di fine anno

Sboarina: «Sarà il 27 o il 30 giugno» Domani riaprono tutti e 120 i parchi gioco

- Aldegheri

L’amministra­zione comunale sta pensando di organizzar­e una festa di «fine scuola». «Per i nostri bambini – ha detto il sindaco Sboarina - che si sono trovati tutti da un giorno all’altro chiusi in casa e lontani dai loro amici e insegnanti. Valuteremo se organizzar­la proprio il 30 giugno, giorno di chiusura delle scuole, o se anticiparl­a a sabato 27. Stiamo lavorando, inoltre, per ottimizzar­e la partenza dei Cer, prevista il 22 giugno».

Da domani mattina saranno finalmente riaperti tutti i 120 parchi-giochi della città, e i bambini potranno tornare sugli oltre tremila giochi esistenti, tra scivoli, altalene, giostrine e altro.

Le nuove linee guida governativ­e non prevedono più il vincolo dell’ igienizz azione quotidiana di esse, limite a causa del quale finora erano state aperte solo 23 aree attrezzate. In tutti i parchi dovranno comunque essere rispettate le misure per la sicurezza: mascherine, distanze interperso­nali di almeno un metro e divieto di assembradi­cata mento, e sarà quindi fondamenta­le la collaboraz­ione dei genitori o degli adulti che accompagne­ranno i bambini.

«Una bella notizia per le famiglie – ha annunciato il sindaco Federico Sboarina – e ringrazio l’Esercito, i Vigili del Fuoco e Amia che, dopo il servizio reso, continuera­nno con la sanificazi­one, che però non dovrà più essere quotidiana». L’assessore ai Giardini, Marco Padovani ha aggiunto che «era impensabil­e poter sanificare tutti i 3100 giochi esistenti ogni giorno mentre ora, grazie alle nuove regole, potremo invece riaprirli assicurand­one una adeguata pulizia, chiedendo ovviamente la collaboraz­ione di genitori e adulti affinché vengano rispettate le misure di sicurezza e i bambini possano giocare in tutta tranquilli­tà».

Sempre per i più piccoli l’amministra­zione comunale sta pensando di organizzar­e una festa di «fine scuola», deai bambini dei nidi e delle materne «per i nostri bambini – ha concluso Sboarina - che si sono trovati tutti da un giorno all’altro chiusi in casa e lontani dai loro amici e insegnanti, e valuteremo se organizzar­la proprio il 30 giugno, giorno di chiusura delle scuole, o se anticiparl­a a sabato 27. Stiamo lavorando, inoltre, per ottimizzar­e la partenza dei Cer, prevista il 22 giugno per i più grandi e il primo luglio per i piccoli».

Il sindaco ha infine annunciato ieri che all’Arsenale stanno per partire i cantieri

per i nuovi tetti della palazzina di Comando. All’interno dell’Arsenale troverà anche sede l’Accademia Cignaroli, e Sboarina ha detto che si sta procedendo verso la vendita di Palazzo Montanari, che dell’Accademia è la sede attuale. Il cronoprogr­amma prevede che, terminati i lavori sui tetti della palazzina di Comando, si passi a tutti gli altri, in autunno. In questi giorni ci sarà l’assegnazio­ne del bando per la progettazi­one definitiva, che andrà consegnata in sei mesi, dopo di che partirà il restauro vero e proprio.

 ??  ?? Svago
Alcuni bambini al parco giochi dell’Arsenale, tra i primi 23 ad aver riaperto a Verona nelle scorse settimane
Svago Alcuni bambini al parco giochi dell’Arsenale, tra i primi 23 ad aver riaperto a Verona nelle scorse settimane

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy