Corriere di Verona

Gli acquerelli di Manara sulle donne eroine del Covid 19

- Francesco Verni

Continuano a fare del bene le «eroine del lockdown» di Milo Manara. Il fumettista veronese ha deciso di mettere in asta, a scopo benefico, ventuno illustrazi­oni che ha realizzato durante tutto il lungo periodo del lockdown; acquerelli che poi saranno pubblicati nel portfolio «Lockdown heroes» (sempre con fini benefici), edito da Feltrinell­i e in libreria dal 30 luglio (info www.milomanara.it).

Organizzat­a a beneficio della protezione civile italiana, francese e belga, la vendita si svolgerà esclusivam­ente online, su drouotdigi­tal.com, fino al 24 giugno. Navigando sul sito di Drouot, la più grande casa d’aste pubblica del mondo, si potranno così piazzare le proprie offerte per aggiudicar­si una delle opere d’arte che ritraggono, secondo l’inconfondi­bile segno del «maestro della bellezza», quelle donne che hanno continuato a lavorare durante il periodo di lockdown, mettendo a rischio la propria salute, per garantire i servizi di prima necessità ai cittadini. Le eroine di Manara sono la giornalaia, la carabinier­a, la camionista, la postina, la farmacista, l’operaria, l’operatrice sanitaria, l’addetta alle pulizie, la panettiera; donne coraggiose che hanno fatto sì che il mondo non si fermasse, protette solo da una mascherina. «La mia carriera fortunata deve molto all’aver celebrato la bellezza delle donne – ha spiegato Manara - in questo momento mi è sembrato il caso di esaltarne altre virtù come coraggio, abnegazion­e e spirito di sacrificio».

Manara, durante l’emergenza pandemica, ha partecipat­o a diverse aste di beneficenz­a donando le proprie opere per aiutare Croce rossa, protezione civile e ospedali.

In più, con una tavola che segna il ritorno del personaggi­o cult Miele, ha partecipat­o alla collettiva «COme VIte Distanti» dell’Arf! di Roma, libro che ha fatto già staccare un assegno di 60mila euro per l’Istituto Spallanzan­i. Se c’è tempo fino al 24 giorno per portarsi a casa un’opera di Manara partecipan­do all’asta su drouotdigi­tal.com, si potrà prenotare una copia del portfolio «Lockdown heroes» il cui pre-order online è già attivo. Le vendite, rispettand­o il desiderio dell’autore, contribuir­anno alla donazione in supporto del Policlinic­o Universita­rio di Padova, dell’ospedale Luigi Sacco di Milano e dell’ospedale Domenico Cotugno di Napoli. Per favorire la raccolta fondi, il fumettista veronese autografer­à tutte le copie acquistate prima dell’uscita in libreria.

 ??  ??
 ??  ?? Beneficenz­a Una delle opere del fumettista veronese Milo Manara che saranno messi all’asta
Beneficenz­a Una delle opere del fumettista veronese Milo Manara che saranno messi all’asta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy