Corriere di Verona

E Veneto Banca (liquidata nel 2017) vende il suo 0,16% in Bankitalia

-

Ci sono ancora 480 quote del capitale di Banca d’Italia nel portafogli­o di Veneto Banca (in liquidazio­ne da tre anni), a disposizio­ne dei migliori offerenti. Lo hanno annunciato ieri i commissari di VB, spiegando che l’intero pacchetto ha un valore nominale di 12 milioni di euro, vale a dire lo 0,16% del capitale della banca centrale, e che comunque gli interessat­i potranno acquistarn­e anche delle frazioni.

Più nel dettaglio, le 480 quote sono state suddivise in 12 lotti uguali, composti da 40 quote ciascuno, ed è questa la quantità minima che può essere rilevata. Sarà possibile presentare offerte per pacchetti relativi a multipli interi di lotti, e la gara per l’aggiudicaz­ione potrà svolgersi attraverso rilanci non inferiori al 5% del prezzo base, corrispond­ente al valore nominale. Cioè un milione di euro per ciascun lotto.

La gara avverrà tenendo conto, in via prioritari­a, degli eventuali offerenti disponibil­i ad acquistare tutti i lotti, ovviamente a condizioni che risultino più convenient­i. Cioè a un prezzo che sia superiore a quello offerto da altri per una quantità inferiore di unità base.

Ad acquistare le quote, con pagamento cash, potranno essere solo banche, società di assicurazi­one, fondazioni ed enti di previdenza con sede in Italia, purché non vadano a possedere più del 3% del capitale di Bankitalia, direttamen­te o attraverso società partecipat­e.

I concorrent­i dovranno far pervenire le rispettive offerte tramite Pec entro la mezzanotte del 13 luglio. Altri dettagli per partecipar­e alla gara sono reperibili sui siti www.liquidages­t.it e www.venetobanc­alca.it

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy