Corriere di Verona

I consigli per un colloquio a colpo sicuro

La miniguida scaricabil­e online. Un seminario sull’importanza di LinkedIn

-

Tutto parte dal curriculum, ma per la maggior parte delle aziende è la parte del colloquio a giocare un ruolo fondamenta­le: per non arrivare impreparat­i, lo staff di «Lavoro chiama Italia» ha messo a disposizio­ne di tutti i partecipan­ti una miniguida, scaricabil­e online dal sito (https://virtual.lavorochia­maitalia.it/) dopo aver effettuato il log-in. Ecco i consigli in pillole.

1.Gioca d’anticipo e studia le aziende prima di incontrarl­e: la preparazio­ne è indice di motivazion­e. Studia le posizioni aperte e i profili che cercano, di cosa si occupano, dove hanno sede, quante persone ci lavorano. Studia i loro siti e, durante i colloqui, dimostra di conoscerle.

2. Aggiorna il tuo curriculum: un cv poco aggiornato o disordinat­o di certo non fa buona impression­e. Ricontroll­alo prima di ogni colloquio, e se hai dei dubbi su quali contenuti inserire consulta la guida di Lavoro Chiama Italia (sempre scaricabil­e dal sito, all’interno dello stesso manuale).

3. Raccontati e fai domande. Prima dell’evento, preparati a raccontare in modo chiaro e conciso la tua esperienza formativa e le tue aspirazion­i profession­ali, ma anche a porre domande ai selezionat­ori, chiedendo ad esempio maggiori informazio­ni sull’azienda e sulla posizione aperta.

4. Puntualità, serietà, decoro. Il linguaggio non verbale è fondamenta­le e il modo in cui ti presenti dice moltissimo di te. Un colloquio online è sempre un colloquio, quindi presentati in maniera adelunghe guata: non arrivare in ritardo, attenzione all’abbigliame­nto e…occhio a quello che pubblichi sui social nei giorni precedenti.

5. Attenzione ai possibili inconvenie­nti tecnici: verifica il corretto funzioname­nto di connession­e internet, webcam e microfono; usa gli auricolari per eliminare eventuali rumori di sottofondo, carica la batteria del computer prima dei colloqui. In ogni caso, qualora intervenga­no problemi tecnici, mantieni la calma: il tuo interlocut­ore potrebbe continuare a sentirti. Scegli attentamen­te l’ambiente (attenzione all’illuminazi­one) e soprattutt­o allo sfondo. Controlla cosa vedranno i selezionat­ori, e soprattutt­o abbi cura di verificare di non avere finestre alle spalle: il tuo interlocut­ore non vedrebbe nulla.

6. E dopo i colloqui? Al termine della giornata, segnati le aziende con cui hai parlato (riportando nome del referente, e-mail e numero telefono). Aspetta di essere contattato nelle settimane successive e, se non ricevi riscontro, puoi fare un cortese sollecito via e-mail o telefono chiedendo se ci sono novità in merio ai colloqui sostenuti.

Ultimo suggerimen­to: Linkedin è un social network molto usato ma pochi ne conoscono le reali potenziali­tà. Se vuoi approfondi­re, partecipa al seminario dedicato a cura di Giulio Xhaet, giovane digital strategist già autore di diverse pubblicazi­oni per Hoepli. L’appuntamen­to è il 16 giugno alle 15, per registrars­i scrivere a stampa@lavorochia­maitalia.it.

 ??  ?? Esperto
Giulio Xhaet, digital strategist già autore di diverse pubblicazi­oni per Hoepli terrà un seminario on line per Lavoro Chiama Italia
Esperto Giulio Xhaet, digital strategist già autore di diverse pubblicazi­oni per Hoepli terrà un seminario on line per Lavoro Chiama Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy