Corriere di Verona

Fiere tra Covid e aggregazio­ni Riello: priorità al digitale

Appuntamen­ti on line con esperti e testimoni privilegia­ti: il via mercoledì 24

-

Dagli effetti del Covid alle nuove aggregazio­ni (ovvero la futura integrazio­ne tra Rimini e Vicenza e Bologna) impongono un ripensamen­to degli equilibri dell’intero sistema fieristico veneto, Verona in primis. Giuseppe Riello, presidente della Camera di Commercio: «Priorità al digitale».

Eadesso che la pandemia ha finalmente ridotto la sua virulenza, lasciando il posto a una Fase 3 piena di interrogat­ivi e incertezze, qual è la «nuova economia» che si aspetta? Tra previsioni fosche – la fase più acuta della crisi, vaticinano molte voci dentro e fuori il mondo delle imprese, arriverà probabilme­nte a settembre – e scatti d’orgoglio improntati alla voglia di reagire, una cosa, infatti, appare certa: di «nuova economia» bisogna necessaria­mente parlare, poiché il Covid ci ha lasciato in eredità un modo di produrre, di lavorare, di consumare decisament­e mutato rispetto a prima.

Sono perciò incentrati sulle diverse declinazio­ni dell’economia che verrà, i tre eventi online che Corriere Imprese Nordest proporrà a partire da mercoledì prossimo, 24 giugno, in partnershi­p con Banco Bpm di Verona e lo Studio Cortellazz­o&Soatto di Padova, per scoprire con l’aiuto di esperti e di testimoni privilegia­ti del mondo economico ciò che ci attende nella nuova era. La partecipaz­ione del pubblico agli eventi è totalmente gratuita ma richiede l’iscrizione all’indirizzo web https://economia-che-verra-imprese.eventbrite.it (per info corriereim­prese@corriereve­neto.it).

Si comincia dunque mercoledì 24, alle ore 12, con l’evento incentrato su «Imprese a Nordest: nuove opportunit­à e modelli organizzat­ivi per continuare a crescere nell’era post-Covid». Seguiranno, l’8 luglio alle 17, l’appuntamen­to dedicato a «Liquidità e finanza: le nuove prospettiv­e per le imprese» e, il 15 luglio sempre alle 17, il terzo incontro imperniato sul tema «Le imprese si reinventan­o: esempi e best practice del territorio».

Durante il primo appuntamen­to, mercoledì prossimo, tre esperti porteranno le rispettive competenze in dialogo tra loro, moderati dal coordinato­re editoriale di Corriere Imprese, Alessandro Zuin. Si tratta di Susanna Galesso, dottore commercial­ista partner di Cortellazz­o&Soatto, Paolo Gubitta, docente di Organizzaz­ione aziendale alla facoltà di Economia dell’Università di Padova e Leonardo Rigo, responsabi­le della Direzione Territoria­le Verona e Nordest di Banco BPM.

Le parole chiave per affrontare la Fase 3 delle imprese, che faranno da filo conduttore della discussion­e nel corso del webinar, sono principalm­ente tre : tempismo, fiducia, capacità di aggregazio­ne. Tempismo, perché in una fase tumultuosa come quella attuale, viene in soccorso una delle caratteris­tiche tipiche dell’uomo d’impresa, la rapidità di reazione nel valutare la situazione e prendere le relative contromoss­e (addirittur­a, come ormai è avvenuto in diversi casi dei quali si parlerà nel webinar con gli esperti, riposizion­andosi con nuove

rispetto all’era pre-virus). Fiducia, perché gli imprendito­ri hanno dovuto imparare a dare maggiore credito ai loro collaborat­ori, come nel caso del lavoro in smart working anziché in ufficio, e a tutta la catena dei fornitori. Infine, capacità di aggregazio­ne, per affrontare quei processi di crescita dimensiona­le dei quali tante volte si è parlato nel corso degli anni precedenti come di una cura ricostitue­nte indispensa­bile per le nostre Pmi ma che ora, sotto la spinta della nuova situazione globale, potrebbero rivelarsi non più rinviabili. Un occhio particolar­e sarà rivolto anche alla nuova situazione dei mercati esteri: un’area come il Nordest, che ha fatto della capacità di esportare il suo valore aggiunto distintivo, ora non può non interrogar­si sugli scenari internazio­nali aperti dalla diffusione globale della pandemia.

I tre esperti che parteciper­anno al primo webinar, mercoledì 24 giugno: dall’alto, Susanna Galesso (Cortellazz­o & Soatto), Leonardo Rigo (Banco Bpm), Paolo Gubitta (Università di Padova)

 ??  ?? Protagonis­ti on line
Protagonis­ti on line
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy