Corriere di Verona

Verona, Riello concorda: «Veneto importante in una logica nazionale»

-

Non ‘è dubbio sul fatto che il Covid-19 abbia assestato un’autentica frustata al sistema fieristico italiano (e internazio­nale), a volte incrostato attorno a vecchi schemi espositivi e territoria­li. C’è un modello di business da ripensare radicalmen­te, in consideraz­ione delle norme sanitarie e di distanziam­ento sociale, e sono ripartite nuove spinte aggregativ­e tra i protagonis­ti del panorama fieristico italiano, in particolar­e con un’operazione ormai alla luce del sole che tocca direttamen­te il sistema veneto: la futura integrazio­ne tra Ieg (la società nata dalla fusione tra Rimini e Vicenza) e Bologna.

Da Verona, dove ha sede uno dei maggiori enti fieristici nazionali (Vinitaly, Fieracaval­li, Cosmobike Show, solo per citare alcune delle manifestaz­ioni di punta) , non possono non guardare con la dovuta attenzione a questi movimenti e a uno scenario così profondame­nte mutato. Conferma Giuseppe Riello, presidente della Camera di commercio veronese, che della Fiera è uno de tre soci forti (gli altri due sono il Comune e la Fondazione Cariverona) con il 13,045%: «Che l’export traini l’economia del nostro Paese a oggi è un dato indiscusso, tant’è che il 75,3% delle imprese vedeva nella fiera uno strumento fondamenta­le per il proprio sviluppo, un cardine importante della nostra economia, che tra l’altro generava ricadute sui territori attraverso l’indotto. Parlo al passato - specifica Riello perché lo scenario post-Covid è completame­nte diverso. Il futuro delle fiere, oggi, è nelle mani dei governi internazio­nali e risiede nella capacità degli operatori fieristici di competere a livello mondiale con modalità digitali».

Si pone, quindi, un tema di competizio­ne interna e internazio­nale, che indubbiame­nte spinge verso processi di aggregazio­ne, perché acquisire un peso specifico sempre più rilevante diventa indispensa­bile. «Ma in questo momento mi chiedo se, ora che le tradiziona­li modalità di business sono state “spazzate via” dagli effetti del Covid-19 - osserva il presidente della Camera di

Folla in fiera Visitatori a Verona. A sin. Giuseppe Riello

commercio veronese -, la crescita per aggregazio­ni sia ancora la più efficace. Le fiere sono molto strutturat­e, sia come superfici che come organizzaz­ioni. La necessità di disporre di ampie superfici potrebbe, in futuro, venire meno: dipende soprattutt­o da

quali soluzioni i diversi governi internazio­nali adotterann­o per garantire la sicurezza di visitatori, espositori e lavoratori fieristici».

In questo contesto di incertezza avanza il processo di aggregazio­ne veneto-emiliano, lungo l’asse Rimini-Bolognapro­duzioni

Vicenza. Analizza Riello: «La fusione tra Ieg e Bologna Fiere andrebbe perciò valutata sulla base di come sarà il modello di business delle fiere postCovid, modello che ancora non è delineabil­e. Concordo con il mio collega Giorgio Xoccato, presidente della Camera di commercio vicentina, sul fatto che il Veneto debba giocare un ruolo importante nella definizion­e dei futuri player del settore, ma se inserito in una logica quantomeno nazionale e se orientato alla digitalizz­azione del business».

Su quest’ultimo tasto, Riello insiste con particolar­e attenzione: « La trasformaz­ione digitale - sottolinea - sta investendo anche il settore fieristico, con progetti che estendono all’on-line le opportunit­à offerte dalle esposizion­i, creando nuove occasioni di incontro tra domanda e offerta disponibil­i per tutto l’anno. Già a marzo, le Fashion Week di Tokyo e Shanghai si sono svolte esclusivam­ente on-line: le hanno mandate in live streaming su piattaform­e dedicate. Non a caso, la stessa Veronafier­e - chiude Riello -, di cui la Camera di commercio è socia, ha fatto della trasformaz­ione digitale uno dei driver strategici del suo Piano industrial­e, che prevede investimen­ti per 105 milioni di euro». (a.z.)

Riello

Le modalità tradiziona­li sono state spazzate via dagli effetti del Covid

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy