Corriere di Verona

Terrazza del Due Torri e piatti gourmet

Vista spettacola­re sulla città con tante scelte prelibate. E il menù è digitale

- Marianna Peluso

La stagione estiva è iniziata in anticipo rispetto al solstizio del 20 giugno. A darne la prova è l’inaugurazi­one di terrazze panoramich­e per aperitivi e cene, da cui ammirare lo skyline. A Verona, il rooftop del centro medievale, è quello del Due Torri Hotel che propone un «fine dining with a view» in un palcosceni­co privilegia­to: 300 metri quadri affacciati sull’Adige, di fronte alla basilica di Sant’Anastasia, alla Torre dei Lamberti illuminata, al Duomo e verso l’alto, a Castel San Pietro e alle Torricelle. Perché non ripartire da qui, approprian­dosi dei momenti di spensierat­ezza persi durante il lockdown.

«Il mare e la terra, come è nella natura stessa del Veneto, dominano il paesaggio gastronomi­co», illustra Sergio Speca, executive chef dell’hotel a cinque stelle, da un anno alla guida della cucina. «Colonna portante del menù del Gourmet Grill Restaurant in terrazza – continua – restano le cottura alla griglia e alla piastra, ma abbiamo aggiunto i primi piatti». Come i tortelli di ricotta ed erbette selvatiche accompagna­ti da petto d’oca affumicato, le fettuccine di farro con seppioline arrostite e bottarga, o ancora, le crêpes di galina grisa gratinate. «Con i secondi torna la sfida tra mare e terra, tra l’ombrina, le cappesante, il branzino e le costolette di agnello, il vitello della Lessinia e tagli di pregio come il manzo rib eye di frisona bio e la pluma di maiale iberico». A dare sfogo alla creatività della brigata, formata da otto persone oltre allo chef, è la creazione delle salse che accompagna­no i secondi e degli antipasti, spesso ordinati anche durante gli aperitivi. «La ricciola, i calamari alla piastra, il crudo di gamberi rossi e le ostriche si contendono l’attenzione con un’ottima selezione di formaggi locali, petto di faraona, battuta di manzo allevato allo stato brado». Per chiudere, la selezione di dessert spazia dal tradiziona­le tiramisù alla mousse al tè matcha con cremoso al mango e passion fruit, dall’originale lingotto ghiacciato al gianduia, gel di pere e salsa caramelia, fino alla creme brulée servita con vaniglia del Madagascar, infusione di erba azteca e bacche di bosco.

Altra novità è l’utilizzo esclusivo del menù digitale, che ha surclassat­o il suo antenato cartaceo, per questioni di igiene e sicurezza.

 ??  ?? Orizzonte Una vista spettacola­re dalla terrazza dell’hotel Due Torri a Verona
Orizzonte Una vista spettacola­re dalla terrazza dell’hotel Due Torri a Verona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy