Corriere di Verona

«Arena, in Bra antipasto della mini-stagione»

Annuncio del sindaco, domani un primo concerto. Ma in consiglio comunale è scontro

- L.A.

Più scontro che incontro, in consiglio comunale, sulla gestione della Fondazione lirica, in collegamen­to internet anche con i rappresent­anti sindacali e la Sovrintend­ente Cecilia Gasdia.Un consiglio richiesto da tutte le minoranze e introdotto da Michele Bertucco (Sinistra in Comune). «Il consiglio deve sapere cosa accade in Fondazione – ha detto Bertucco – e chi trae per primo benefici dall’arrivo a Verona di centinaia di migliaia di persone in Arena dovrebbe aiutare di più il rilancio».

Il sindaco Federico Sboarina ha citato la relazione semestrale del commissari­o Sole, sottolinea­ndo che Fondazione era uscita l’8 febbraio 2018 da una crisi gravissima, dopo essere stata sull’orlo della liquidazio­ne coatta amministra­tiva. Dopo di che – ha aggiunto – siamo stati colpiti dall’emergenza virus ma abbiamo comunque una stagione 2020 che già sabato (domani per chi legge, ndr) avrà un anticipo con un concerto in piazza Bra, cosa che fino a qualche settimana fa nessuno poteva neppure pensare»

Per i sindacati, Elena Carla Mazzoni (Cisl) ha definito «devastante» l’impatto della crisi sui lavoratori stagionali «lasciati a loro stessi dalla città di Verona – ha detto - nonostante l’indotto da 500 milioni l’anno tanto sbandierat­o, mentre il ricorso al FIS (la Cassa Integrazio­ne del settore, ndr) senza integrazio­ni ha spezzato la fiducia che molti lavoratori avevano mantenuto soprattutt­o nella Sovrintend­ente». Dario Carbone della Fials (a nome anche di Cgil e Uil) ha criticato l’espandersi dell’extraliric­a, concludend­o con un secco: «Volete fare cultura o solo fare schei?»

Gasdia ha ribadito che «mai è stato messo in discussion­e il «modello Fondazione’, con Arena e Filarmonic­o», aggiungend­o che«“siamo stati i primi a progettare quest’estate, mentre Salisburgo e molti altri rinviavano tutto al 2021». Numerosi gli interventi, tra cui quelli di Marta Vanzetto (M5S) per cui il protocollo d’accesso all’Arena non sarebbe regolare.

La mozione chiedeva relazioni trimestral­i ai capigruppo, un piano di rilancio entro settembre e più contributi da tutti i soci.La maggioranz­a aveva chiesto modifiche, la minoranza ne ha accettato solo una parte. E la mozione è stata respinta.

 ??  ?? In scena Uno spettacolo in Arena
In scena Uno spettacolo in Arena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy