Corriere di Verona

Suoni di Marca al via Tre grandi eventi pop

Compie trent’anni la tradiziona­le kermesse dell’estate. Una versione ridotta ma con big della musica. Sul palco Silvestri, Michielin, Gio Evan, gli Estra

- Francesco Verni

Dalle Mura a villa Margherita: Suoni di Marca non rinuncia all’estate 2020 e lancia una versione più ristretta con tre (grandi) serate dal vivo.

Il festival simbolo dell’estate a Treviso ha deciso di non fermarsi per celebrare, dal 6 all’8 agosto, la trentesima edizione seguendo il claim «30 anni suonati» (info www.suonidimar­ca.it).

Sotto il cielo del Parco di Villa Margherita, nonostante le limitazion­i legate all’emergenza sanitaria da coronaviru­s, per garantire sicurezza del pubblico, Suoni di Marca ha organizzat­o tre serate con Daniele Silvestri, Francesca Michielin, Gio Evan e gruppi della Marca Trevigiana (capitanati dagli Estra).

Un festival ridotto per numero di serate (gli anni scorsi si declinava in oltre un mese di concerti) ma totalmente «Covid free»: l’evento contingent­erà gli ingressi, con una capienza nell’area concerti di mille posti a sedere assegnati, garantendo l’accesso solo a chi avrà acquistato il biglietto. Ad accesso gratuito, invece, saranno gli spazi dedicati all’area espositiva e al Percorso del Gusto che, ridotti in termine di grandezza, non rinunceran­no a supportare artigiani e ristorator­i della Marca Trevigiana.

Il 6 agosto si inizierà con

Gio Evan, prima scrittore poi cantautore, o meglio cantastori­e. Il poliedrico artista di Molfetta porterà nel trevigiano il suo nuovo spettacolo «Albero ma estro» a cui seguirà il concerto della cantante vicentina Francesca Michielin. Dopo la vittoria di XFactor a soli 16 anni, Francesca è diventata protagonis­ta della scena pop nazionale, pubblicand­o singoli come «Distratto» e «Nessun grado di separazion­e». La cantautric­e vicentina porterà sul palco di Villa Margherita il suo ultimo album «Feat (Stato di Natu

ra)», uscito a marzo, che vede la voce delle Michielin duettare con star della musica italiana come Fabri Fibra, Max Gazzè e Maneskin.

Il giorno successivo, il 7 agosto, il palco di Suoni di Marca sarà tutto per Daniele

Silvestri e il suo «La cosa giusta tour 2020».

Quindi alla seconda serata di Suoni di Marca 2020 salirà sul palco Daniele Silvestri con «La cosa giusta tour 2020», tournée nata dal senso di responsabi­lità del cantautore romano per non fermare il settore musica in questa estate difficile. Silvestri porterà uno spettacolo in cui racconterà la sua storia attraverso successi discografi­ci come «Salirò», «A bocca chiusa» e «Il mio nemico». Con il cantautore ci sarà la band storica al completo formata da Piero Monterisi alla batteria, Gabriele Lazzarotti al basso, Gianluca Misiti alla tastiera e ai sintetizza­tori, Daniele Fiaschi alle chitarre, Marco Santoro al fagotto e alla tromba, Jose Ramon Caraballo Armas alla tromba e alle percussion­i, e Duilio Galioto alle tastiere.

La serate di chiusura dell’8 agosto si intitolerà «La butta in vacca» e sarà una maratona musicale tutta trevigiana con headliner gli Estra.

L’evento è nato dall’omonima associazio­ne sportiva dilettanti­stica con l’obiettivo di creare un concerto che possa richiamare un pubblico non necessaria­mente legato alla corsa e che coinvolger­à il simbolo del rock d’autore nostrano degli Estra, con altri progetti dei componenti, iniziando dall’Inexorable Duo di Giulio Casale.

 ??  ?? In scena Francesca Michielin di Bassano protagonis­ta a «Suoni di Marca»
In scena Francesca Michielin di Bassano protagonis­ta a «Suoni di Marca»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy