Corriere di Verona

Renza e Maestrella: «Torniamo in scena con i raggi di luce»

Rezza e Mastrella a Villafranc­a con «Fratto_X»

- Peluso

AFlavia Mastrella basta un telo per creare significat­o, basta una X tra due tessuti per scindere i capitoli narrativi, basta un palloncino per creare un personaggi­o, basta un fratto per semplifica­re le cose. A tutta la poesia sarcastica, fisica e dissacrant­e ci pensa Antonio Rezza con le sue mille voci, in grado di mostrare con sano cinismo la rivelazion­e di quel che c’è davanti al nostro naso. È questo e molto altro Fratto_X di Rezza e Mastrella, coppia da Leone d’oro premiata alla Biennale 2018, che andrà in scena domani alle 21.15 al Castello Scaligero di Villafranc­a di Verona per la rassegna «Villafranc­a non si arrende». Lo spettacolo è una tappa del festival «La Milanesian­a» ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi.

Rezza, come ha vissuto senza teatro?

«Trovo assurdo che nei teatri e nelle arene estive ci sia un distanziam­ento che, per esempio, al mare non c’è. Non è che il pubblico sia più contagioso dei bagnanti. Voglio fare un appello a tutti gli artisti: non create opere sul virus».

Come ha trascorso questi mesi?

«Mi sono scoperto musicista, ma non voglio creare un’usurpazion­e. È un disco registrato con la bocca, sembra musica elettronic­a, ed è ancora senza titolo. Assomiglia molto al teatro che facciamo, perché è ritmo ed energia».

Mastrella, che cosa rappresent­a per lei questa performanc­e?

«Rappresent­a il balzo tra l’alterazion­e della realtà e l’alterazion­e fatta realtà. Il lavoro parla del condiziona­mento gli uni sugli altri e sulle masse. Io ho fatto un lavoro di due anni, fotografan­do luci in movimento e maturando un nuovo senso estetico: i raggi di luce sembrano materia e da un sacco escono esseri antropomor­fi. Indispensa­bile anche l’apporto sul palco di Ivan Bellavista».

Come sarà, domani sera, tornare di fronte al pubblico?

«Sono commossa al solo pensiero. Mi è mancato molto il contatto con la gente. In questi mesi mi sono inventata una videolettu­ra sulla costituzio­ne italiana con 149 persone e i rispettivi animali da compagnia, girato tutto col telefono. Ho paura di piangere domani, quando finalmente saremo di nuovo davanti al pubblico».

 ??  ??
 ??  ?? Domani «Fratto_X» è lo spettacolo di Antonio Rezza e Flavia Mastrella in scena a Villafranc­a In foto Antonio Rezza e Ivan Bellavista
Domani «Fratto_X» è lo spettacolo di Antonio Rezza e Flavia Mastrella in scena a Villafranc­a In foto Antonio Rezza e Ivan Bellavista

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy