Corriere di Verona

Per i plateatici «extra-large» pronta la proroga invernale

L’assessore Zavarise: «Misura positiva e importante»

- Aldegheri

Plateatici più ampi anche d’inverno. L’assessore Zavarise, sta preparando una proposta. Intanto maxi multa ad un bar aperto dopo le 3.

Plateatici più ampi in città, anche d’inverno. A Palazzo Barbieri, l’assessore al Commercio Nicolò Zavarise, sta preparando una proposta per estendere anche ai mesi più freddi le agevolazio­ni concesse a bar e ristoranti cittadini dopo la grande crisi legata al Coronaviru­s. «Sono assolutame­nte favorevole a prolungare le concession­i in atto – spiega Zavarise – e già nel corso della prossima settimana parlerò coi dirigenti del mio settore per capire il metodo migliore per arrivarci. Ovviamente – prosegue l’assessore – la proposta dovrà essere accolta favorevolm­ente dall’intera giunta comunale, ma credo che sia una misura positiva ed importante, sia per i ristoranti che, soprattutt­o, per i bar, per i quali dovrebbe essere anche di più facile attuazione».

Le nuove norme per i plateatici di bar e ristoranti erano state varate (non senza tensioni politiche, all’interno della maggioranz­a) il 18 maggio scorso, con una delibera che resterà in vigore fino al prossimo 31 ottobre. Una misura che ha aiutato la «ripresina» delle attività, registrata anche a Verona soprattutt­o in agosto, col ritorno di un discreto numero di turisti e quindi anche di clienti per i bar e i ristoranti. Ma adesso, ormai, l’autunno incombe, e bisogna guardare avanti.

I plateatici per i giorni freddi saranno diversi da quelli estivi, e potrebbero prevedere anche l’utilizzo di appostiti impianti (al di là dei vecchi «funghi», esistono oggi diffusori di calore a gas o elettrici, anche collegabil­i a pannelli solari, che assicurano anche un maggior decoro) e a Treviso, dove l’Amministra­zione comunale ha già detto sì alla richiesta di «prolungare» le misure estive in materia, ci si sta già preparando. Quanto a Verona, l’assessore Zavarise spiega che «l’ipotesi potrebbe essere quella di prolungare la delibera sui plateatici fino al 31 dicembre, o meglio ancora fino alla fine dei ‘banchetti’ natalizi, comprenden­do anche la prima decade del mese di gennaio».

Ricordiamo che la decisiovec­e ne sui plateatici varata nel maggio scorso era legata all’emergenza Covid ed ai gravi problemi economici causati a bar e ristoranti dal lockdown, durante il quale erano state consentite solo le attività di consegna a domicilio e poi, dal 24 aprile, del take away. Dal 18 maggio era ripresa inla somministr­azione, ma con misure di protezione (mascherina e distanziam­ento). A quel punto, molti bar e ristoranti avevano chiesto di poter usare altre porzioni di suolo pubblico in aggiunta a quelle già concesse per allestire plateatici, fino a quando la fase di emergenza fosse definitiva­mente chiusa, e tutte le limitazion­i fossero revocate, cosa che, come stiamo vedendo in queste ore, non è purtroppo ancora alle porte. Era così nato il cosiddetto programma «Verona All’Aperto – Verona Open Air Verona En Plein Air», ed era stata varata una delibera in scadenza il 31 ottobre. Ma adesso, appunto, l’idea è quella di prorogare i plateatici fino alla notte di Capodanno oppure, più probabilme­nte, a qualche giorno dopo la prossima Epifania 2021.

 ??  ??
 ?? (Foto Sartori) ?? Stangata Il Caffè ai Lamberti di piazza Erbe destinatar­io di una maxi multa
(Foto Sartori) Stangata Il Caffè ai Lamberti di piazza Erbe destinatar­io di una maxi multa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy