Corriere di Verona

Autobus affollati e code ai tamponi, i primi rimedi

Nuovi gazebo da oggi alla caserma Pianell. L’Atv ha raddoppiat­o venti linee

- D. O.

La prima settimana, a Verona e provincia, si è conclusa con le immagini delle lunghe file fuori dai punti Covid, con gli autobus «pieni come prima» o «troppo vuoti» a seconda delle linee, con le giornate da tre ore in classe, perché mancano docenti persino di italiano e di matematica. Ma adesso sono in arrivo i primi rimedi, almeno sul fronte di Usl e Atv.

Tamponi, trasporti, cattedre. Le tre parole d’ordine con cui è iniziata la scuola ne rappresent­ano anche i nodi irrisolti, al centro delle preoccupaz­ioni delle famiglie. La prima settimana, a Verona e provincia, si è conclusa con le immagini delle lunghe file fuori dai punti Covid, con gli autobus «pieni come prima» o «troppo vuoti» a seconda delle linee, con le giornate da tre ore in classe, perché mancano docenti persino di italiano e di matematica.

Tre problemi che verranno affrontati con tempi e modi diversi.

L’Usl 9, da oggi, metterà a disposizio­ne nuovi gazebo alla caserma Pianell, unico punto cittadino in cui si somministr­ano i tamponi rapidi, quelli che vengono raccomanda­ti nei casi pediatrici, in modo da evitare, in caso di positività, l’isolamento per tutta la famiglia. Altri due gazebo entreranno in funzione, tra lunedì e martedì, al centro polifunzio­nale di Bussolengo e al Fracastoro di San Bonifacio. Non è tutto: da mercoledì dovrebbe essere operativa una procedura per la prenotazio­ne, per garantire una miglior distribuzi­one del flusso di persone.

Ma l’Usl, che organizza il servizio, sottolinea di aver fatto di tutto per evitare disagi. «Il tanto lavoro fatto nei punti tampone ad accesso diretto aperti in città e in provincia parla con questi numeri: 676 tamponi agli scrutatori, 1831 per le scuole e 182 ai viaggiator­i. Solo 2 i positivi, tra gli scrutatori» snocciola il dg Pietro Girardi. «Si tratta di un grande lavoro — prosegue il più grande in assoluto rispetto alle altre province per quanto riguarda le scuole. L’intento era quello di dare risposta veloce tramite l’accesso rapido ai bisogni della gente e delle famiglia, ma la mole dell’affluenza non lo ha consentito visto il numero davvero inaspettat­o. Da qui il disagio provocato alle persone per il quale ancora ci scusiamo». Però, allo stesso tempo, sottolinea Girardi, è inevitabil­e che se i numeri sono altissimi, centinaia ogni giorno, la risposta potrà risentire. Ecco perché la soluzione passa dai pediatri. «Sappiamo che la Regione sta valutando con i pediatri la possibilit­à di creare un’autocertif­icazione standard grazie alla quale i ragazzi possano rientrare a scuola con modalità chiare, celeri e sicure, e sarebbe un passo fondamenta­le — prosegue Girardi — Debbo dire che alcuni pediatri ci hanno dato la loro disponibil­ità ad effettuare tamponi tanto che si sta insieme valutando orari e modalità. L’auspicio è che con l’aiuto dei pediatri si arrivino a soluzioni che agevolino i cittadini».

Il capitolo relativo ai trasporti: dopo i primi potenziame­nti, l’Atv è arrivata a contare venti linee con il «raddoppio».

Si tratta in particolar­e di quelle per centri come Zevio e Bovolone e dell’Area del Garda. In città lo stesso trattament­o ha riguardato quelle dirette a Santa Lucia e a Borgo Trento. «Va detto — evidenzia però il direttore dell’Atv Stefano Zaninelli — che alcuni raddoppi circolano quasi scarichi. Ci vuole anche buon senso da parte dell’utenza: meglio aspettare cinque minuti e salire sul secondo mezzo».

Più difficile risolvere la questione insegnanti: secondo la Cgil — Flc mancano 900 cattedre da colmare. E, con tutta probabilit­à, occorrerà aspettare ottobre.

I consigli di Atv

Il direttore Zaninelli: «Aspettate 5 minuti e salite sul secondo mezzo»

Girardi (Usl)

Il più grande lavoro in assoluto rispetto alle altre province per quanto riguarda le scuole

 ??  ?? I nodi
Genitori e figli in attesa per effettuare un tampone e, a destra, studenti in coda per salire sull’autobus
I nodi Genitori e figli in attesa per effettuare un tampone e, a destra, studenti in coda per salire sull’autobus
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy