Corriere di Verona

Oltre 32mila veneti sono in isolamento Cluster di dieci casi allo Sherwood Festival

- G.F.P.

Tra gli ultimi cluster di Covid-19 sorti nel Veneto c’è quello legato allo «Sherwood Festival», kermesse di concerti organizzat­a nel parcheggio Nord dello stadio Euganeo di Padova e frequentat­a da migliaia di giovani. L’Usl Euganea ha trovato positivi al tampone dieci ragazzi e adesso sta risalendo ai loro contatti stretti, ma gli organizzat­ori dell manifestaz­ione dichiarano: «Sherwood Festival non è né un focolaio, bensì un luogo di incontro necessario alla città. Ovvio che tra migliaia di persone qualcuna possa avere il Covid».

La Regione segnala 6468 residenti attualment­e positivi al tampone e in isolamento, insieme ad almeno cinque contatti l’uno, per un totale di circa 32.340 persone in quarantena. Alle quali si aggiungono i veneti bloccati all’estero perché contagiati in loco. Ai 15 veneziani fermi nell’isola di Ios, in Grecia, si uniscono un vicentino di 16 anni e un veronese di 18 bloccati a Malta, una decina di veneti in attesa di poter ripartire da Dubai e un giovane padovano in isolamento sull’isola greca di Zante. Un gruppo di ragazzi veneti, tra cui un veronese, si è invece infettato tra Rimini e Riccione, che contano cluster importanti.

Ma ora le Usl temono un boom di contagi legati agli assembrame­nti registrati davanti ai maxischerm­i che trasmettev­ano le partite dell’Italia all’Europeo di calcio e nelle piazze, per i festeggiam­enti del postvittor­ia.

 ??  ?? Affollato
Lo Sherwood festival a Padova la sera della finale dei campionati Europei di calcio
Affollato Lo Sherwood festival a Padova la sera della finale dei campionati Europei di calcio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy