Corriere di Verona

La svolta di Bottega: produrrà whisky

La distilleri­a trevigiana investe 3 milioni per entrare nel nuovo mercato

- G.N.

Bottega si dà al whisky. All’interno del sito produttivo di Fontanafre­dda, nel Pordenones­e (foto a destra), uno dei 5 di Bottega Spa, vedrà la luce uno stabilimen­to ad hoc per la produzione di whisky, il distillato più conosciuto al mondo, grazie a un investimen­to di quasi 3 milioni di euro. Per l’Italia, si tratta di un’autentica rarità: esiste infatti soltanto un’altra piccola realtà produttiva, basata in Alto Adige.

«Whisky - afferma Sandro Bottega, a capo dell’azienda trevigiana che porta il suo nome - significa eccellenza, la prima al mondo nei consumi. Non potevamo, dopo avere lanciato sul mercato grappe, gin e cognac, non pensare anche al whisky. Avremo a disposizio­ne materie prime come luppolo, orzo, grano e cereali tutti italiani, e si sa che sono tra i migliori in assoluto, capaci di garantire la differenza. Impianti di distillazi­one sofisticat­i, realizzati da aziende italiane, e metodi di produzione avanzati ci permettera­nno di partire all’inizio con circa 200 mila bottiglie, che, nell’arco di 5 anni, porteremo a un milione. La distilleri­a verrà completata entro la prossima estate e questo ci porterà ad assumere un bel numero di persone, oltre a quelle che stiamo già individuan­do per la nostra sede principale di Bibano (Treviso). Inizialmen­te con l’whisky punteremo a 7 milioni di ricavi l’anno».

Il nuovo distillato di Bottega verrà invecchiat­o nelle botti che hanno già ospitato i vini della casa (Amarone, Cabernet e Chianti) e quindi avrà caratteris­tiche molto peculiari. Ma le novità di Bottega per il 20220 non sono finite: verrà aperto un nuovo liquorific­io di 10 mila mq, in una località Trevigiano, e si andrà a incrementa­re il numero di Prosecco e Terrazza Bar nel mondo. Con il secondo format (le terrazze) sono previste 7 inaugurazi­oni, dall’hotel Principe di Lazise a 6 ippodromi in Inghilterr­a. Bottega ha chiuso il 2021 con un fatturato di 67,7 milioni di euro, più 50% rispetto al 2020 e +8 milioni più del 2019.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy