Corriere di Verona

Polmonite uccide a 57 anni l’attore Roberto Vandelli

Noto per «Don Matteo» e «Casa Vianello» vantava una lunga carriera teatrale: «Sconvolti»

- Annamaria Schiano © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VERONA A soli 57 anni è morto Roberto Vandelli, l’attore teatrale, cinematogr­afico e televisivo milanese che tanto ha dato anche al Teatro Laboratori­o di Verona. E che ora lo saluta con un commovente post d’addio sui social, seguito da commenti di sbigottime­nto: «Questo è l’annuncio che non avremmo mai voluto fare. Una polmonite improvvisa, inaspettat­a e fulminante si è portata via il nostro amatissimo, ironico, arguto, solare, sorridente Roberto Vandelli. Ti ameremo per sempre». Vandelli lascia tre figli e la moglie Isabella Caserta, anch’essa attrice con la quale ha condiviso la carriera teatrale. A Verona ha recitato anche in molti spettacoli dell’Estate Teatrale, dello Stabile di Verona di Paolo Valerio. Si è prestato anche alla formazione didattica volontaria per il recupero sociale di detenuti di Opera (Milano) e al circondari­ale di Montorio. «Ricordo un episodio curioso: un mio allievo di Opera me lo sono ritrovato dopo che era evaso, a Montorio», aveva raccontato.

Un attore poliedrico: ha recitato sul palco di teatri, set cinematogr­afici, radio, e in television­e prendendo parte a fiction, tra cui Don Matteo

Il Teatro Laboratori­o

Amato, ironico, arguto: ti ameremo per sempre

7, Casa Vianello, Vivere e la sit-com Camera Cafè. La sua carriera è iniziata dopo la maturità artistica e quando si è diplomato in Dizione all’Accademia dei Filodramma­tici di Milano è entrato a far parte della Compagnia del Teatro Gerolamo di Milano, come assistente alla regia di Umberto Simonetta. In teatro ha recitato nei drammi shakespear­iani Riccardo III, Amleto, La Tempesta, Pericle principe di Tiro, Tommaso Moro, ma anche in opere di Carlo Goldoni, Luigi Pirandello e Dino Buzzati.

 ?? ?? Lutto improvviso Vandelli ha accusato un male fulminante
Lutto improvviso Vandelli ha accusato un male fulminante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy