Corriere di Verona

Un caso l’affidament­o diretto degli impianti sportivi

Campi vicini alle piscine Monte Bianco: la decisione dopo le gare deserte. Indaga la procura

-

VERONA La Procura della Repubblica di Verona indaga sull’affidament­o degli impianti sportivi alla società De Stefani, che gestisce l’area vicina alle piscine Monte Bianco, in via Gran Sasso, a San Michele Extra. Lunedì scorso, su ordine del sostituto procurator­e Elisabetta Labate, negli uffici comunali del settore Edilizia Sportiva sono stati acquisiti alcuni documenti relativi alla vicenda.

La gara pubblica per la concession­e di quegli impianti era andata per tre volte deserta, senza che a Palazzo Barbieri arrivasse alcuna offerta. A quel punto, il dirigente del settore, con una sua «determina» del 3 luglio 2020, aveva deciso comunque l’affidament­o (per due anni rinnovabil­i) degli impianti alla società Ssd Css, che li aveva gestiti anche in precedenza. Sulla vicenda aveva presentato un esposto in Procura il capogruppo del

Pd a Palazzo Barbieri, Federico Benini. Il centro sportivo è composto da una piastra polivalent­e, cinque campi da calcio a cinque in erba sintetica, dall’impianto di illuminazi­one, dalle tribune, dalla palazzina servizi con spogliatoi, dal bar e dal magazzino. Benini aveva presentato un esposto non solo alla Procura della Repubblica ma anche a Corte dei Conti del Veneto, Guardia di Finanza e Comando provincial­e dei Carabinier­i.

Secondo il capogruppo dem, l’affidament­o dell’impianto (che è collegato alle vicine piscine Monte Bianco, gestite da un’altra società) avrebbe causato un danno erariale (per mancati introiti) di oltre 600mila euro. Palazzo Barbieri aveva ribattuto che la «determina tecnica» era invece motivata dalla necessità di non chiudere l’impianto, prima con una conduzione propria e poi con l’affidament­o della conduzione temporanea - e non la concession­e - allo stesso soggetto per evitare la sicura chiusura, aggravata ovviamente dall’arrivo della pandemia.

 ?? ?? San Michele Extra
La gara oggetto dell’inchiesta è quella per gli impianti sportivi adiacenti alle piscine Monte Bianco
San Michele Extra La gara oggetto dell’inchiesta è quella per gli impianti sportivi adiacenti alle piscine Monte Bianco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy