Corriere di Verona

«Sto tornando a casa», Ultimo è live a Bibione

- F.Ver.

«Sto tornando a casa», scrive Ultimo sui social postando una foto in ginocchio davanti al megapalco di Bibione, Venezia, che domani sera si riempirà di musica per la data zero di una tournée che è già storia (ore 21.30, info www.azalea.it).

Storia perché Niccolò Moriconi, 26 anni di Roma, sarà l’italiano più giovane ad intraprend­ere una tournée negli stadi. Dopo la data di Bibione (dove da una settimana si tengono le prove del tour) che darà il via alla tournée Ultimo affronterà altri 14 stadi in tutt’Italia, con tantissimi sold out e raddoppi, che si chiuderà a San Siro a Mirano, il 23 luglio e 24 luglio, con due date sold out. Dal 2017 ad oggi, in una manciata di anni, Ultimo, grazie ad un carisma unico, ha saputo imporre la versione più contempora­nea del cantautora­to. Canzoni pop sorrette da una forte melodia in cui le parole spiccano sulla musica, mettendo in scena, con una sensibilit­à superiore e una incisiva espressivi­tà di linguaggio, storie di amore e di vita in cui milioni di giovani fan hanno saputo riconoscer­si.

Quattro album come «Pianeti» del 2017, «Peter Pan» del 2018, «Colpa delle favole» (2019) e «Solo» (2021), con un’infinità di hit radiofonic­he, sono bastati al cantautore per sistemare in bacheca qualcosa come 52 dischi di platino per quasi 3,5milioni di copie complessiv­e venute.Il palco che domani a Bibione si troveranno davanti i fan sarà mastodonti­co: 60 metri di lunghezza, due torri di 28 metri e due passerelle che si faranno strada tra il pubblico di oltre 25 metri. «Sto tornando a casa», scrive Ultimo per annunciare l’inizio dei live, perché tra tutti gli artisti che sono dovuti rimanere fermi causa pandemia, lui è sicurament­e tra quelli che ha subito maggiormen­te la mancanza del contatto con il suo pubblico. L’ultimo concerto del cantautore risale al 4 luglio del 2019 all’Olimpico di Roma; poi l’annuncio della tournée negli stadi per il 2020, slittata di due anni. «Ci aspettano 15 stadi. La vita non può levarceli, non lo accetterei – aveva scritto la scorsa estate - è un risultato che abbiamo raggiunto insieme: con le mie canzoni e con tutto il vostro supporto. Preparatev­i, perché io sono pronto. Non voglio vivere di soli ricordi. Io voglio vivere sul palco».

La scaletta di domani racconterà la carriera brano dopo brano, da Sogni appesi a Colpa delle favole fino all’ultimo singolo Vieni nel mio cuore, pubblicato da due settimane, e perché no, magar potrebbe sorprender­e facendo ascoltare 2step di Ed Sheeran per il quale ha scritto una strofa nel nuovo remix.

Numeri Un palco enorme: 60 metri di lunghezza, due torri di 28 metri e due passerelle

 ?? ?? Fenomeno Ultimo, Niccolò Moriconi, 26 anni di Roma
Fenomeno Ultimo, Niccolò Moriconi, 26 anni di Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy