Corriere di Verona

Venezia sui blocchi, pronti Javorcic e staff Mercato sotto la lente e l’Empoli su Henry

L’ex Zanetti vorrebbe la punta in Toscana

- Di Dimitri Canello

Tra domani e giovedì è attesa l’ufficialit­à dell’arrivo di Ivan Javorcic sulla panchina del Venezia. I tempi per gli annunci ormai sono maturi, anche perché la vicenda si muove parallelam­ente a quella legata al nuovo tecnico del Südtirol, che sostituirà proprio Javorcic sulla panchina bolzanina in Serie B.

Il favorito è sempre Lamberto Zauli, che oggi incontrerà la dirigenza altoatesin­a, mentre il Venezia aspetta l’artefice del miracolo biancoross­o, con la squadra portata per la prima volta nella sua storia in Serie B. L’intesa è già stata raggiunta su tutto il fronte: contratto di tre anni fino al 2025 a 300mila euro annui. Javorcic, che in Laguna avrà come vice Alessandro Gamberini, nell’ultima stagione alla Virtus Verona, ha cercato di portare con sé lo staff che gli aveva messo a disposizio­ne il Südtirol lo scorso anno. Non lo seguirà il collaborat­ore tecnico Gianluca Tuttolomon­do, che oltre a operare con il club di Gerhard Comper ha un’altra attività, mentre c’è maggiore apertura per il preparator­e atletico Alberto Berselli e per il preparator­e dei portieri Massimo Marini, che fa la spola da Verona. Su quest’ultimo punto sono possibili comunque sorprese che verranno comunicate al momento dell’accordo. Intanto, sul fronte allenatori, l’ex Paolo Zanetti è ufficialme­nte il nuovo tecnico dell’Empoli, in Serie

A: per lui ufficialit­à nel pomeriggio di ieri con biennale e opzione per il terzo anno. Nel frattempo il mercato continua a proseguire sulla base del lavoro di Alex Menta, al lavoro a contatto stretto con Cristian Molinaro, che inizierà la carriera dirigenzia­le dopo aver abbandonat­o quella di calciatore.

Da definire anche il suo ruolo ufficiale, che dovrebbe essere quello di direttore dell’area tecnica in succession­e a Paolo Poggi, mentre non c’è ancora certezza sul ruolo di diesse. Dopo l’arrivo di Francesco Zampano, la società sarebbe vicina a chiudere altre due operazioni sul mercato italiano, ancora top secret. Ma il club è attivo anche sul fronte cessioni. Zanetti, a Empoli, vorrebbe contare su tre giocatori: Pietro Ceccaroni, Mattia Aramu e Thomas Henry, che però ha un’offerta dal Wolverhamp­ton in Premier. Ceccaroni è in viaggio di nozze e, ovviamente, gradirebbe molto seguire l’allenatore con cui ha spiccato il volo nel grande calcio, come del resto anche Aramu. Il fantasista arancioner­overde ha proposte concrete da Sassuolo e Salernitan­a e, poco ma sicuro, non faticherà più di tanto a rimanere nella massima serie. Resta da capire il destino di molti dei protagonis­ti dell’attuale stagione. Saranno tanti gli addii, soprattutt­o fra gli stranieri, ma il club non intende affatto smobilitar­e. E, assieme a Javorcic, sta stilando un piano di battaglia per tentare l’immediata risalita in Serie A. I dieci milioni di «paracadute» post retrocessi­one sono senza dubbio una base solida da cui poter ripartire.

 ?? ?? Nuovo tecnico Ivan Javorcic
Nuovo tecnico Ivan Javorcic

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy