Corriere di Verona

Hellas, è fatta per il nuovo diesse Marroccu Presto a fianco di Cioffi: parte il mercato

Il dirigente ha rescisso con il Brescia: per lui un triennale in riva all’Adige

- Matteo Fontana

Ormai è fatta: Francesco Marroccu è il nuovo direttore sportivo dell’Hellas. Già scelto da Maurizio Setti ormai da tempo, Marroccu doveva però svincolars­i dal Brescia, società (eliminata nella semifinale playoff dal Monza) a cui era legato fino al 30 giugno, per dopo firmare con il Verona.

L’okay non è stato immediato, c’era da trovare un’intesa per la risoluzion­e anticipata con Massimo Cellino, presidente della società lombarda, che ha tenuto in stand-by la posizione di Marroccu.

Infine, l’intesa è arrivata. Pronta la firma del contratto con l’Hellas. Un triennale, in scadenza nel 2025, e presto, di conseguenz­a, con quella che riguarda Marroccu, ci sarà l’ufficialit­à anche dell’ingaggio di Gabriele Cioffi come prossimo allenatore gialloblù, accompagna­to dallo staff composto dal vice Giampiero Pinzi, dal preparator­e atletico Antonio Bovenzi e dal match analyst Enrico Iodice.

Partita chiusa, in sostanza, nel cambio dell’area sportiva del Verona. Tony D’Amico e Igor Tudor hanno lasciato l’Hellas, con cui hanno ottenuto risultati eccellenti (per il diesse, al termine di un ciclo durato quattro anni, per l’allenatore poco meno di una stagione, con risultati eccellenti), ora toccherà a Marroccu e a Cioffi riprendere l’ottimo lavoro che è stato fatto e portarlo avanti.

Il mercato, una volta formalizza­to il sì del «ticket» voluto da Setti, accelererà con tutte le operazioni che sono già sul tavolo. Soprattutt­o, è caldo il tema delle cessioni, visto che sono molti i giocatori del Verona che hanno attirato forti interessi e per cui si apriranno delle aste. Antonin Barak, Nicolò Casale, Adrien Tameze e Ivan Ilic, più Giovanni Simeone, che è questione diversa, legata al diritto di riscatto (a 10.5 milioni di euro) da esercitare col Cagliari: sono loro i nomi più richiesti.

Non tutti partiranno, ma almeno tre di loro non saranno più dell’Hellas. Barak è cercato dal Napoli, Casale dalla Lazio, che si è fatta avanti anche per Ilic, Tameze dalla Fiorentina. Marroccu, di concerto con Setti, avrà il compito di vendere al meglio, assicurand­o al club quelle plusvalenz­e da mettere a bilancio e che serviranno per consolidar­e l’equilibrio economico delle casse, da un lato, e per disegnare la prossima rosa. In entrata, sono da ufficializ­zare, intanto, gli innesti di Roberto Piccoli dall’Atalanta e di Tochi Chunkwuani, preso dal Nordsjaell­and.

Uomo d’esperienza, a lungo

Le trattative Il primo fronte sono le richieste ricevute per i big come Barak, Simeone, Casale e Ilic

al Cagliari, al fianco di Cellino, che ha ritrovato al Brescia, Marroccu è stato anche al Genoa, per due volte, durante la presidenza di Enrico Preziosi. Nella gestione Setti, si tratta del quinto direttore sportivo, dopo Sean Sogliano, Riccardo Bigon, Filippo Fusco e, quindi, Tony D’Amico. Ancora pochi dettagli da definire, poi siederà definitiva­mente alla scrivania dell’Hellas.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy