Corriere di Verona

Si tuffa e sbatte, 15enne rischia la paralisi

Dramma a Rosolina, vittima un ragazzo veronese che stava festeggian­do la fine della scuola

- Antonio Andreotti Natascia Celeghin © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

ROSOLINA (ROVIGO) La situazione è parsa subito molto grave: dopo essersi tuffato in mare, un quindicenn­e veronese ora rischia di rimanere paralizzat­o dalla vita in giù, ha subìto una seria lesione spinale. Ieri sera i genitori sono accorsi all’ospedale di Padova, dove il figlio si trova attualment­e ricoverato, in preda all’angoscia. Sono momenti delicati e di enorme preoccupaz­ione.

Il drammatico incidente è avvenuto ieri verso le 16.30 a Rosolina Mare, al «Bagno Tamerici». Un caldo pomeriggio di giugno, un’ottima occasione per fare un bagno, festeggian­do la fine della scuola, per dare il via a un’estate che doveva essere meraviglio­sa. Un momento di gioia che però, ora, rischia di trasformar­si in tragedia. Il giovane si è tuffato per gioco in acqua in una delle spiagge attrezzate del litorale rodigino. All’improvviso il personale di salvataggi­o della «Alto Adriatiko» ha visto il ragazzino annaspare tra le onde. Tuffandosi, il 15enne avrebbe infatti sbattuto sul fondale e la caduta gli ha provocato una lesione alla colonna vertebrale. Resta da capire come sia successo: forse causato da un’incauta a capriola all’indietro mentre giocava con degli amici tra le onde. Il personale del Suem 118 dell’Usl 5 di Rovigo è intervenut­o con rapidità per prestare soccorso e, accertata la gravità dell’incidente, il ragazzo è stato elitraspor­tato all’ospedale di Padova. L’adolescent­e infatti al momento dell’arrivo dei soccorrito­ri aveva difficoltà a muovere le gambe e ha manifestat­o una scarsa sensibilit­à alle braccia. Era cosciente e non è stato necessario intubarlo ma dovranno essere effettuati ulteriori esami medici per capire l’entità della lesione alla colonna vertebrale. Quello che doveva essere un pomeriggio di spensierat­ezza è diventato un incubo e ora famiglia e amici sono in apprension­e per le sorti del giovane veronese.

Per altro le operazioni di soccorso non sono state delle più semplici: l’elicottero ieri pomeriggio è arrivato da Treviso ed è stato fatto atterrare con urgenza nella piazza principale del mercato a Rosolina, grazie all’intervento della polizia locale. Gli agenti hanno gestito il traffico per permettere che tutto avvenisse in sicurezza. «Esprimo la totale vicinanza dell’amministra­zione alla famiglia del ragazzo» ha commentato il sindaco di Rosolina Michele Grossato «sono molto dispiaciut­o per quanto accaduto».

 ?? ?? Sabbia e mare La spiaggia di Rosolina, in provincia di Rovigo, dove ieri è avvenuto il drammatico incidente
Sabbia e mare La spiaggia di Rosolina, in provincia di Rovigo, dove ieri è avvenuto il drammatico incidente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy