Corriere di Verona

Cholito riscattato, l’asta è aperta: big in fila

Marroccu, primo giorno da ds: il mercato prende forma. Primo affare da oltre 20 milioni

- Matteo Fontana

Da ieri Francesco Marroccu è ufficialme­nte il nuovo direttore sportivo dell’Hellas (l’ha comunicato in una nota il club) e il mercato gialloblù può prendere forma. Al centro della scena c’è Giovanni Simeone, il cui cartellino verrà riscattato dal Verona.

Il Cholito, in prestito dal Cagliari, difficilme­nte resterà all’Hellas. Anzi, le possibilit­à che rimanga sono più che ridotte. Esercitata l’opzione per confermarl­o a 10.5 milioni di euro, il Verona ha aperto l’asta per la cessione dell’attaccante. Simeone viene da una stagione da protagonis­ta, con i 17 gol segnati che gli sono valsi il quarto posto tra i marcatori della Serie A, dietro a Ciro Immobile, Dusan Vlahovic e Lautaro Martinez, alla pari con Tammy Abraham. Nessuna delle reti della punta argentina è stata siglata su rigore. Un rendimento eccellente, quello di Simeone.

Per lui c’è la fila, la sua quotazione va dai 20 milioni di euro in su. Il prezzo lo faranno l’Hellas e le offerte che perverrann­o. Il riscatto da parte del Verona ha acceso ulteriori interessi. Se la Juventus nei giorni scorsi si è mossa, con l’ipotesi che Simeone tornasse (in transito) al Cagliari, per assicurars­i il giocatore come cambio di Vlahovic, completand­o un’operazione low cost, tutto è più che mai aperto. C’è Madama, quindi, e Giovanni piace molto alla Lazio. Con la società biancocele­ste ha preso corpo una fitta rete di trattative. Maurizio Setti e Claudio Lotito sono in ottimi rapporti e verso Formello potrebbero andare più gialloblù. Uno di loro è proprio Simeone, insieme a Nicolò Casale, per cui un’intesa è più vicina. Alla Lazio interessa, inoltre, Ivan Ilic, che però è nell’orbita dell’Atalanta. Tony D’Amico l’ha portato all’Hellas, chiudendo un anno fa il suo ingaggio dal Manchester City per 7.5 milioni di euro.

Il ds si è trasferito a Bergamo e Ilic è un nome caldo per

i nerazzurri. Anche per lui ci sono diverse richieste. Quelle per Simeone arrivano non soltanto dall’Italia, ma pure dall’estero, e all’elenco dei pretendent­i si è aggiunto l’Ar

senal. In Inghilterr­a, gli occhi sul Cholito li ha posati da un pezzo il Newcastle. In Spagna, Valencia, Siviglia e Villarreal hanno raccolto informazio­ni su Simeone. Marroccu avrà il compito di capitalizz­are al meglio la sua cessione. Per il Verona si annuncia un’altra sostanzios­a plusvalenz­a. Non sarà di certo l’unica in un mercato estivo in cui l’Hellas si priverà di almeno tre uomini di rilievo, più probabilme­nte quattro. Simeone e Casale, allora, e poi Antonin Barak, che resta in cima all’elenco del Napoli. Di Ilic si sa, mentre Adrien Tameze è seguito dalla Fiorentina. Ad ogni modo, il Verona che avrà in Gabriele Cioffi il prossimo allenatore sarà rivoluzion­ato rispetto a quello che tanto bene ha fatto con Igor Tudor in panchina.

 ?? ?? Determinaz­ione Il Cholito Simeone con la maglia gialloblù (LaPresse)
Determinaz­ione Il Cholito Simeone con la maglia gialloblù (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy