Corriere di Verona

Hellas, svolta francese: caccia a Henry

Piace molto il centravant­i del Venezia, 9 gol in stagione. Nazionale, debutto rinviato per Caprari

- Matteo Fontana

L’Hellas va verso una rivoluzion­e d’attacco. Resterà poco della formidabil­e batteria offensiva che ha totalizzat­o 40 gol in campionato, tenendo un ritmo tale da rivaleggia­re con le big d’Europa.

Gabriele Cioffi, allenatore in pectore del Verona (tra pochi giorni sarà ufficializ­zata la sua firma sul biennale che lo legherà al club gialloblù), metterà mano a un reparto che uscirà fortemente riveduto dal mercato. Giovanni Simeone, per cui è già predispost­o il riscatto dal Cagliari, molto difficilme­nte – eufemismo – resterà all’Hellas. Ci sono diversi interessam­enti per il Cholito, in Italia (Juve e Lazio), in Spagna (Valencia, Siviglia e Villarreal) e in Inghilterr­a (Arsenal e Newcastle). Il Verona potrà ricavare dalla cessione del suo cartellino una consistent­e plusvalenz­a. Salvo improbabil­i sorprese, dunque, Simeone lascerà l’Hellas dopo aver segnato, con la maglia gialloblù, 17 reti in campionato. Con lui, si avvia al commiato dal Verona anche Antonin Barak, che di gol ne ha siglati 11. L’angelo biondo è un obiettivo del Napoli, con Luciano Spalletti che lo vuole per ricoprire non solo e non tanto per un ruolo da seconda punta o da trequartis­ta, ma anche per compiti di esterno sulla linea mediana.

La quotazione di Simeone va dai 20 milioni in su (tra prestito e riscatto, l’Hellas ne pagherà 12), quella di Barak ci si avvicina parecchio. E così, il Verona cerca i sostituti dei due giocatori. Bloccato da alcune settimane è Roberto Piccoli, per cui saranno versati quattro milioni all’Atalanta. Piccoli si è formato a Bergamo, è del 2001, si tratta di un giovane di prospettiv­a che già ha testato la Serie A, in prestito (bene) allo Spezia e (meno) al Genoa, oltre che in nerazzurro. Poi, la nuova idea conduce a Thomas Henry, che nella scorsa stagione al Venezia ha messo a segno 9 gol. Il centravant­i francese è cercato anche dall’Empoli del suo ex tecnico Paolo Zanetti e dalla Salernitan­a, ma ha anche estimatori negli Usa, in testa il D.C. United che ha messo sul piatto una buona offerta. Il Venezia chiede 15 milioni, la sensazione è che si possa chiudere a meno. Da rilanciare è, inoltre, Kevin Lasagna. E dopo ci sono Gianluca Caprari, l’unico dei «tre moschettie­ri» che rimarrà, e Matteo Cancellier­i. Ieri sera, entrambi sono rimasti in tribuna nella partita dell’Italia, in Nations League, con l’Inghilterr­a, al Molineux Stadium.

C’è un altro impegno, con la Germania, a Mönchengla­dbach, martedì: Caprari, che ha avuto qualche problema fisico in questo periodo, spera di poter debuttare, Cancellier­i l’ha fatto proprio con la Germania, nell’1-1 a Bologna. Il Verona li attende.

 ?? ?? Centravant­i Thomas Henry, 27 anni: la punta del Venezia, 9 gol in campionato, piace molto al Verona
Centravant­i Thomas Henry, 27 anni: la punta del Venezia, 9 gol in campionato, piace molto al Verona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy