Corriere di Verona

Il trionfo della continuità tra conferme e plebisciti Ma a Soave è ribaltone per un pugno di voti

Nel comune più popoloso, Cerea, l’uscente Franzoni si conferma con l’80 per cento dei voti. Quorum raggiunto in tutti i comuni con candidato unico

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA Annamaria Schiano

VERONA Non solo il Comune capoluogo: questa tornata ha coinvolto in totale circa 82mila elettori della provincia veronese. Erano infatti tredici Comuni nella provincia di Verona chiamati a rinnovare sindaci e consigli comunali. In un contesto dove si in molti comuni si è faticato a chiudere le liste e a trovare candidati sindaco disponibil­i, ha vinto quasi dappertutt­o la continuità delle amministra­zioni uscenti, in alcuni casi anche con veri e propri plebisciti.

Unico ribaltone, clamoroso, è quello di Soave, dove il 28enne segretario della Lega locale, Matteo Pressi, soffia lo scranno di primo cittadino uscente Gaetano Tebaldi che aveva da poco conquistat­o il prestigios­o riconoscim­ento per il suo paese di Borgo più bello d’Italia 2022. Un incredibil­e testa a testa fino all’ultimo voto ha portato il giovanissi­mo Pressi alla vittoria con il 50,80% dei voti, con la civica «Cambiamo Soave». Solo 55 voti in più del sindaco uscente Gaetano Tebaldi, 52 anni, che con una alleanza fuori schema tra una componente di Fratelli d’Italia e Partito Democratic­o, si è fermato al 49,20%.

Con il quorum raggiunto in tutti i Comuni, invece, hanno avuto vita facile i quattro candidati sindaco senza rivali. Certezza di elezione con il 100% dei voti, dunque, per Stefano Cagalli a Casaleone, (vicesindac­o uscente); riconferma­to il primo cittadino Stefano Negrini a Gazzo Veronese; Emanuela Ruffo a Illasi, donna che passa dal ruolo di vice sindaca a sindaca in uno dei pochi Comuni a guida Pd; plebiscito di riconferma, inoltre, anche per Luciano Marcazzan a San Giovanni Ilarione.

Lo stesso trait d’union si è esteso anche agli altri Comuni con più liste, dove i sindaci uscenti sono stati rieletti senza particolar­i sorprese dalle urne. A Cazzano di Tramigna, con una lista civica trasversal­e vola al secondo mandato Maria Luisa Guadin, 63 anni, che sconfigge con il 57,11 l’avversario dell’ultima ora, il poliziotto 50enne Edoardo Bello, che comunque ottiene un buon risultato con il 42,89.

Plebiscito dell’81,39% per l’altra donna 63enne riconferma­ta per la terza volta Loreta Isolani a Roverchiar­a (vicina a Fratelli d’Italia), che con la lista «Roverchiar­a Viva» sconfigge il candidato del centro sinistra Moreno Ferrarini, rimasto al 18,61%.

A fare da contraltar­e negli schieramen­ti politici e di genere, c’è Emanuela Ruffo a Illasi, che prosegue il solco del centro sinistra del sindaco uscente Paolo Tertulli.

Nel comune più popoloso della provincia, Cerea, l’unico che avrebbe potuto andare al ballottagg­io in caso di più liste (perché con più di 15mila abitanti), ha, invece, visto la corsa a due tra la capogruppo 39enne dell’opposizion­e uscente Alessia Rossignoli di nuovo sconfitta dal sindaco uscente della Lega Marco Franzoni, 47 anni: per lui un vero e proprio plebiscito, con il 79,55 dei voti contro il 20,45 dell’avversaria.

Maggioranz­a in continuità per il centro destra anche per San Martino Buon Albergo, dove il sindaco uscente Franco De Santi non si è ripresenta­to per il secondo mandato (e nemmeno come candidato consiglier­e, ndr): è eletto il presidente del consiglio uscente e già assessore Giulio Furlani, tesserato FdI, con il 42,28 % dei voti. Unico comune che ha visto cinque candidati sindaco sfidarsi, di cui tre nell’area del centro destra e due nel centro sinistra, quest’ultimi due classifica­ti al secondo e terzo posto: Lorenza Faccioli con il 30,88% delle preferenze, già consiglier­a di opposizion­e uscente, ambientali­sta, rappresent­ante della storica lista «San Martino Domani», ha superato l’altro esponente del Pd Simone Madinelli, che ha ottenuto il 22,33. Briciole, invece, per gli altri due candidati del centro destra: il 3,01% è andato all’autonomist­a Maurizio Zumerle e l’1,51% a Simone Marchiori, presidente della Pro Loco del paese.

Rimane, invece, al timone il centro sinistra a Villa Bartolomea con il sindaco uscente Andrea Tuzza che ottiene con «Prospettiv­a Futuro» l’86,76 % contro Laura Degliuomin­i: fermata al 13,24% la lista «civetta» presentata per scongiurar­e l’obbligo del quorum.

Vince l’alleanza di Fratelli d’Italia e Forza Italia a Ronco all’Adige, dove il vicesindac­o uscente Davide Vesentini (FdI), è eletto con il 48,50%: stacca il candidato moderato sostenuto dalla Lega Giuseppe Moretto che ottiene il 39,20; mentre lo storico rappresent­ante del centro sinistra Bruno Meneghelli, si ferma al 12,30%.

A Caldiero plebiscito di riconferma per il sindaco uscente Marcello Lovato con l’87,92 % delle preferenze. Lascia le briciole del 12,08% all’avversaria dell’ultima ora Emanuela Sigismondi, con la lista «Ripartire Insieme» nata sempre in seno alla maggioranz­a uscente.

A Zevio vince Patrizia Conti, 58 anni, assessore uscente a lavori pubblici, ecologia e istruzione con la lista «Lega Salvini-Fratelli d’Italia» ottiene il 59,39% dei voti. Si piazza al secondo posto, invece, con il 20,65%, Enrico Righetto, 23 anni, il più giovane candidato sindaco del veronese, segretario del Pd locale, con una lista sostenuta anche da Sinistra Italiana, Movimento 5 Stelle ed Europa Verde. Lascia al terzo posto un veterano come Raffaele Bazzoni, già sindaco di Zevio e consiglier­e regionale di Forza Italia, che ottiene il 19,97% dei voti.

 ?? ?? Davide Vesentini
Roverchiar­a Loreta Isolani
Davide Vesentini Roverchiar­a Loreta Isolani
 ?? ?? San Giovanni Ilarione Luciano Marcazzan
San Giovanni Ilarione Luciano Marcazzan
 ?? ?? Gazzo Veronese Stefano Negrini
Gazzo Veronese Stefano Negrini
 ?? ?? San Martino Buon Albergo Giulio Furlani
San Martino Buon Albergo Giulio Furlani
 ?? ?? Villa Bartolomea Andrea Tuzza
Villa Bartolomea Andrea Tuzza
 ?? ?? Cazzano di Tramigna Maria Luisa Guadin
Cazzano di Tramigna Maria Luisa Guadin
 ?? ?? Cerea
Marco Franzoni
Cerea Marco Franzoni
 ?? ?? Illasi Emanuela Ruffo
Illasi Emanuela Ruffo
 ?? ?? Casaleone Stefano Cagalli
Casaleone Stefano Cagalli
 ?? ?? Soave Matteo Pressi
Soave Matteo Pressi
 ?? ?? Caldiero Marcello Lovato
Caldiero Marcello Lovato
 ?? ?? Zevio Paola Conti
Zevio Paola Conti
 ?? ?? Ronco all’Adige
Ronco all’Adige

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy