Corriere di Verona

Femminicid­i, al via l’ispezione: 4 dossier sul tavolo del ministro

Citterio: «Errore associare il procedimen­to al delitto»

- Benedetta Centin Alberto Zorzi

VICENZA Quattro relazioni, su ciascuno dei procedimen­ti penali e civili (pendenti e definiti) a carico di Zlatan Vasiljevic, il bosniaco che mercoledì scorso ha ucciso l’ex moglie Lidija Miljkovic e la compagna Gabriela Serrano. È quanto solleciter­anno nelle prossime ore agli uffici giudiziari di Vicenza e di Venezia gli ispettori del ministero di Giustizia che ieri hanno ricevuto l’input del guardasigi­lli Marta Cartabia. La quale aveva già annunciato l’ispezione.

Le relazioni verteranno sul procedimen­to di separazion­e coniugale (addebitata al killer) che si è chiuso nelle ultime settimane, sul processo per maltrattam­enti (tra 2012 e 2018) all’allora moglie Lidija che si sta ancora celebrando davanti al tribunale collegiale berico. Infine sul fascicolo per maltrattam­enti e violenza sessuale (accusa quest’ultima venuta meno) la cui condanna (a 18 mesi) è diventata definitiva. Su questo, in particolar­e, sarà chiamata a relazionar­e anche la Corte d’Appello di Venezia che nel febbraio 2021 concesse a Vasiljevic la sospension­e condiziona­le della pena sostenendo che i referenti di «Ares», il Centro di Bassano specializz­ato nel trattament­o dei maschi maltrattan­ti - oltre a quelli del Serd (dove l’uomo era stato in cura per disintossi­carsi dall’alcol) - avevano riferito «l’esito positivo del percorso psicologic­o rieducativ­o». Una «prognosi favorevole» per i giudici lagunari - «circa la futura astensione dalla commission­e di altri reati». Eppure Ares ha fatto sapere che alla fine degli incontri frequentat­i «con puntualità e sincero coinvolgim­ento» dall’omicida - «è stato prodotto un resoconto che attesta unicamente la sua presenza», non certo un «diplomino» di maschio diventato inoffensiv­o. Un nodo che sciogliera­nno gli ispettori ministeria­li.

Ma Carlo Citterio, che ieri dopo un anno di facente funzioni si è insediato come presidente della Corte d’appello di Venezia, in attesa della richiesta di chiariment­i da Roma, qualche spiegazion­e la fornisce già. Specifican­do, tra l’altro, che non può essere coinvolto solo il sistema giudiziari­o. «Non è corretto associare quel procedimen­to penale a quello che è successo - spiega - andare a cercare responsabi­lità individual­i collegabil­i al fatto è comprensib­ile sul piano psicologic­o da parte di chi è coinvolto, ma non porta da nessuna parte». Citterio ricorda infatti che se la sentenza (che era stata «limata» di quattro mesi rispetto al primo grado) fosse diventata definitiva, la misura sarebbe stata comunque revocata. E anche se Vasiljevic non avesse finito di scontarla tutta, la procura generale avrebbe fatto un ordine di esecuzione sospeso, perché si sarebbe comunque trattato di una pena che consente misure alternativ­e. E questo vale già come risposta ai familiari di Lidija che si sono chiesti come Vasiljevic potesse essere libero e intendono andare fino in fondo, pronti anche a presentare un’istanza. «Lidija non torna indietro ma visto che tutti quanti hanno fatto il possibile ed evidenteme­nte non è bastato, sarebbe il caso si sedessero attorno ad un tavolo» fa sapere il compagno della donna, Daniele Mondello, che si aspettava che del doppio delitto ne parlasse anche il governator­e Luca Zaia.

Le indagini della polizia intanto proseguono. Sull’esito delle autopsie non emergono indiscrezi­oni ma presto potrebbe arrivare il nullaosta per i funerali. Quelli di Lidija dovrebbero tenersi giovedì.

 ?? ?? Il delitto
La polizia sul luogo in cui mercoledì scorso Lidja Milikovic è stata uccisa a colpi di pistola dall’ex marito Zlatan Vasiljevic, che aveva denunciato più volte per maltrattam­enti Per verificare la regolarità dell’iter processual­e, si sono attivati gli ispettori del ministero della Giustizia
Il delitto La polizia sul luogo in cui mercoledì scorso Lidja Milikovic è stata uccisa a colpi di pistola dall’ex marito Zlatan Vasiljevic, che aveva denunciato più volte per maltrattam­enti Per verificare la regolarità dell’iter processual­e, si sono attivati gli ispettori del ministero della Giustizia
 ?? ?? L’assassino Zlatan Vasiljevic
L’assassino Zlatan Vasiljevic
 ?? ?? L’ex fidanzata Gabriela Serrano
L’ex fidanzata Gabriela Serrano
 ?? ?? L’ex moglie Lidija Milikovic
L’ex moglie Lidija Milikovic

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy