Corriere di Verona

Su il sipario in Gran Guardia per «Amarone Opera Prima»

Protagonis­ta l’annata 2017 all’evento del Consorzio Valpolicel­la

- L.F.

VERONA Nemmeno il caldo africano lo intimorisc­e, d’altronde lui è il re e dinanzi al re ci s’inchina. Si apre oggi In Gran Guardia «Amarone Opera Prima», l’evento speciale, organizzat­o dal Consorzio Tutela vini Valpolicel­la, che sostituisc­e per quest’anno il format originario di «Anteprima Amarone» annullato lo scorso febbraio per la pandema.

Sono 40 le cantine presenti oggi e domani alla Gran Guardia; e al centro c’è lui, il grande rosso: «E’ arrivato il momento di far emergere la versatilit­à dell’Amarone - spiega il presidente del Consorzio Valpolicel­la, Christian Marchesini - e di liberarlo da un preconcett­o che non tiene conto dell’evoluzione stilistiri­a ca e poliedrica del nostro vino premium. Si tratta di un percorso che, senza rinunciare all’identità, intende valorizzar­e un cambiament­o già in atto tra i produttori della Valpolicel­la. Siamo convinti che l’Amarone possa essere interpreta­to in maniera innovativa, attraverso l’esplorazio­ne di nuovi canoni del gusto. Un passaggio fondamenta­le per rispondere all’esigenza condivisa di riportare il settore horeca, e in particolar­e l’alta ristorazio­ne, al centro della nuova strategia di azione e di promozione del Consorzio».

L’annata sulla quale si alza il sipario della Gran Guardia è la 2017, ma la rassegna è pure motivo di incontro e dibattito: ad «Amarone: analisi di un’eccellenza italiana. Un confronto comparato in uno scenario di incertezza» indagine condotta da Banco BPM Funzione Studi & Ricerche, seguirà «Amarone e i miti dell’ospitalità veneta, tra stoe leggenda» con Mauro Lorenzon, noto oste veneziano. I cancelli d’ingresso al pubblico apriranno nel pomeriggio, alle 16. Operatori e wine lover avranno a disposizio­ne anche la giornata di domani.

Un appuntamen­to che riunisce produttori, giornalist­i, operatori ed appassiona­ti attorno al grande rosso della tradizione enoica veronese. Un ‘eccellenza affermata nel mondo che in occasioni come queste può mostrarsi e raccontars­i; m a anche una realtà che con un giro di affari da 600 milioni di euro all’anno continua a correre.

Marchesini È arrivato il momento di far emergere la versatilit­à dell’Amarone

 ?? ?? La rassegna «Amarone Opera Prima» apre i battenti in Gran Guardia. 40 le aziende presenti
La rassegna «Amarone Opera Prima» apre i battenti in Gran Guardia. 40 le aziende presenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy