Corriere di Verona

Circoscriz­ioni, tutti gli eletti E sei su otto saranno guidate dal centrosini­stra

Restano i nomi del primo turno, da rifare la Settima

- di Lillo Aldegheri

VERONA Sono ufficiali i nomi dei nuovi eletti degli 8 consigli di circoscriz­ione di Verona. Nei «parlamenti­ni», infatti, resterà valido il risultato del primo turno, chiunque sarà il sindaco eletto al secondo. La geografia politica è quindi già definita, compreso il nome del probabile futuro presidente. Diversa la situazione per la Settima circoscriz­ione, dove il candidato presidente non è risultato eletto. Il centrosini­stra ha conquistat­o in tutto 6 circoscriz­ioni, mentre 2 sono in mano al centrodest­ra. In nessun caso gli eletti tosiani saranno necessari per una maggioranz­a.

Il centro storico è andato al centrosini­stra e la presidenza sarà della rappresent­ante di Azione, Ilaria Milani. I consiglier­i sono 4 per la Lista Tommasi (il più votato è Lorenzo Dalai, seguito proprio da Ilaria Milani), 2 per «Traguardi» e 3 del Pd. Il centrodest­ra ha 3 consiglier­i e 3 ne hanno i tosiani.

In Seconda circoscriz­ione, la presidenza dovrebbe continuare ad essere di Elisa Dalle Pezze, del Pd, che tuttavia è stata eletta anche in consiglio comunale. A lei dunque la sceldel ta definitiva. In questo caso i consiglier­i sono 5 del Pd, 4 della Lista Tommasi e 2 di «Traguardi». Per il centrodest­ra, 3 di FdI, 1 di «Verona Domani» e 1 della Lega, 3 i tosiani.

In Terza la presidenza andrà a Riccardo Olivieri del Pd. I consiglier­i eletti sono 6 per la Lista Tommasi, 5 del Pd, 2 per «Traguardi», 3 per Fdi, 1 per la Lega e 1 di«Verona Domani». Tre anche i tosiani.

In Quarta ha vinto il centrodest­ra, e il presidente sarà Alberto Padovani, di FdI, già nel CdA di Amia. I consiglier­i di

FdI sono 6, quelli della Lega 2 e uno di «Verona Domani». Per il centrosini­stra: 2 Pd, 2 alla lista di Tommasi, 2 i tosiani.

In Quinta ha pure vinto il centrodest­ra e Raimondo Dilara (FdI) sarà riconferma­to presidente. Gli eletti sono 6 per FdI, 3 per la Lega e 2 per Verona Domani. Per il centrosini­stra invece, 2 consiglier­i per la Lista Tommasi, 2 per il Pd e 1 per «Traguardi». I tosiani hanno guadagnato 3 seggi. In Sesta circoscriz­ione ha vinto il centrosini­stra e la presidenza andrà a Rita Andriani, Pd. I consiglier­i sono 5 per la Lista Tommasi, 4 per il Pd e 2 per «Traguardi».Per il centrodest­ra, 2 seggi a FdI, 1 alla Lega e 1 a Verona Domani. Per i tosiani, infine, 4 eletti.

In Settima, vittoria del centrosini­stra, con una complicazi­one politica. Il presidente designato doveva infatti essere Giacomo «Jack» Salbego che però, pur essendo il più votato della lista «In Comune per Verona» (che fa capo a Michele Bertucco) non è stato eletto. Tutto da ripensare, dunque, tra i possibili sostituti Carlo Pozzerle o il più votato dello stesso Pd, Luca Bianconi.I consiglier­i eletti sono 5 del Pd, 3 della Lista Tommasi e 1 di Traguardi. Per il centrodest­ra, 2 gli eletti per FdI 1 di Verona Domani e 1 della Lega. Per i tosiani 2 eletti.

In Ottava Circoscriz­ione, infine, vittoria del centrosini­stra e presidenza in arrivo per Claudia Annechini, di «Traguardi». I consiglier­i sono 4 del Pd, 3 per Tommasi sindaco e 2 di «Traguardi». Per il centrodest­ra, 2 eletti di FdI e 2 della Lega, mentre 2 sono infine i tosiani.

 ?? ?? 5
5 Raimondo Dilara (FdI);
5 5 Raimondo Dilara (FdI);
 ?? ?? 1
1 Ilaria Milani (Azione);
1 1 Ilaria Milani (Azione);
 ?? ?? 6
6 Rita Andriani (PD);
6 6 Rita Andriani (PD);
 ?? ?? 2
2 Elisa Delle Pezze (PD)
2 2 Elisa Delle Pezze (PD)
 ?? ?? 7
7 Carlo Pozzerle (PD)
7 7 Carlo Pozzerle (PD)
 ?? ?? 3
3 Riccardo Olivieri (PD);
3 3 Riccardo Olivieri (PD);
 ?? ?? 4 4 Alberto Padovani (FdI);
4 4 Alberto Padovani (FdI);
 ?? ?? 8 8 Claudia Annechini (Traguardi)
8 8 Claudia Annechini (Traguardi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy